Iran-Israele, la tregua appesa a un filo, entrambi l’hanno violata, e ci sono sempre l’Ucraina e Gaza
Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che il cessate il fuoco tra Iran e Israele “è ora in vigore”, seppur in bilico. Secondo il tycoon entrambi i Paesi l’hanno violato ma l’Iran ha respinto le affermazioni israeliane secondo cui Teheran avrebbe lanciato missili contro Israele dopo la tregua. Cinque morti a Beer Sheva per l’impatto di un missile lanciato nella notte, prima della tregua. Nove morti nel nord dell’Iran. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è detto “non contento” per le violazioni del cessate il fuoco da parte di Israele e Iran. Parlando con i giornalisti prima di decollare per L’Aja, dove parteciperà al summit della Nato, il capo della Casa Bianca ha sottolineato di essere “davvero scontento” per Israele. “L’hanno violato, ma anche Israele l’ha violato“, ha affermato Trump. “Non sono contento di Israele”, ha poi aggiunto. “Israele. Non sganciate quelle bombe. Se lo fate, è una violazione grave. Riportate a casa i vostri piloti, subito!”. Lo ha scritto su Truth il presidente Usa, Donald Trump dopo che nelle scorse ore ha annunciato lui stesso una tregua tra Israele ed Iran.
Alcuni missili iraniani sarebbero stati lanciati sul nord di Israele e lo Stato ebraico ha annunciato che risponderà con attacchi “nel cuore di Teheran”. Poi l’allarme è rientrato ma l’Iran ha respinto le affermazioni israeliane secondo cui avrebbe attaccato dopo aver concordato un cessate il fuoco: lo riportano l’emittente IRIB e l’agenzia di stampa Isna citate da Al Jazeera. Questa mattina i media iraniani avevano confermato il cessate il fuoco e anche Israele aveva affermato di accogliere la proposta dato che “gli obiettivi in Iran sono stati raggiunti”.
Cinque i morti e una ventina i feriti a Beer Shiva per l’impatto di un missile irananiano lanciato nella notte. Nove morti nel nord dell’Iran. Cosa accadrà? Impossibile fare previsioni. E c’è sempre la guerrra in Ucraina e a Gaza prosegue il massacro.
(Fonte Sky tg 24)