Cronaca

Spara e uccide i suoi due cani: “Abbaiavano troppo”. Denunciato 64enne dai vicini di casa

Un 64enne della provincia di Cremona è stato denunciato dai vicini ai carabinieri: lo hanno visto scavare una fossa per nascondere i corpi degli animali. a ucciso i suoi cani con una carabina e li ha seppelliti in cortile. La loro unica colpa: abbaiavano troppo. Un 64enne residente in provincia di Cremona è stato denunciato dai carabinieri di Crema per uccisione di animali ed eplosioni pericolose per aver sparato ai suoi due cani con una carabina e aver poi sepolto le carcasse nel cortile di casa. Decisiva è stata la segnalazione arrivata da alcuni testimoni che hanno sentito i colpi di arma da fuoco e poi visto sotterrare gli animali in una buca scavata usando un piccolo escavatore.
Ai militari l’indagato ha riferito di avere ucciso i suoi due segugi perché abbaiavano continuamente. La carabina, regolarmente denunciata e
detenuta, è stata sequestrata.

«Quello del criminale che ha sparato i suoi due cani, seppellendoli nel proprio cortile di casa, è un caso da manuale di applicazione della legge Brambilla. Da animalista non mi spiego come un proprietario possa uccidere in modo così brutale quelli che dovrebbero essere i suoi compagni di vita; da parlamentare e cittadina chiedo che si proceda con grande celerità al rinvio a giudizio di questo soggetto in base alla legge Brambilla, la norma, in vigore dal 1° luglio 2025, che tutela gli animali come esseri senzienti e che, in casi così gravi, prevede anche il carcere» Con queste parole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i diritti della tutela degli animali e dell’ambiente, ha commentato l’episodio sui social.

 

(Fonte Rai news)