Zelensky pronto a firmare accordo su “terre rare” ma gli Usa ora frenano. Cosa sta succedendo?
Zelensky: “accordo su terre rare pronto per essere firmato”, ma gli Stati Uniti frenano.Volodymyr Zelensky ha affermato che l’accordo sulle terre rare con gli Stati Uniti è pronto per essere firmato. Al termine del vertice di Londra sul conflitto il presidente ucraino non ha risposto alle domande sull’alterco avuto con Trump nello Studio ovale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “l’accordo sulle terre rare è pronto per essere firmato”. La dichiarazione è stata rilasciata prima di ripartire per dal Regno Unito, al termine del vertice sull’Ucraina organizzato a Londra dal primo ministro britannico Keir Starmer.
L’accordo garantirebbe agli Stati Uniti l’accesso alle terre rare ucraine. La sua firma era attesa durante la visita di Zelensky a Washington venerdì, ma la delegazione ucraina ha lasciato la Casa Bianca dopo un acceso scontro verbale fra Zelensky e il presidente Usa Donald Trump nello Studio Ovale.
Zelensky-Trump: lo scontro nello Studio ovale
Interrogato dai giornalisti sul suo viaggio alla Casa Bianca il presidente ucraino ha parlato della difficoltà di condurre trattative delicate in pubblico, precisando che quel formato “non era giusto”, poiché “i nemici possono trarre vantaggio” da eventuali disaccordi tra alleati.
Zelensky ha quindi precisato di non voler parlare dell’alterco, ma di voler invece passare a colloqui “costruttivi” sul futuro. “Se siamo costruttivi, il risultato positivo arriverà”, ha affermato.
Quello che è successo nello Studio Ovale “è meglio lasciarlo alla storia”. Zelensky si è rifiutato di dire cosa sia accaduto dopo che le telecamere hanno smesso di riprendere, e prima che la sua delegazione lasciasse bruscamente la Casa Bianca senza pranzare né firmare l’accordo sui minerali com’era invece atteso. Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa Usa, collaboratori di Trump hanno chiesto a Zelensky di andare via.
Usa: l’accordo sulle terre rare non è sul tavolo
Le parole del presidente ucraino sono arrivate dopo le dichiarazioni del segretario al Tesoro Usa Scott Bessent, secondo cui “attualmente, l’accordo sulle terre rare con l’Ucraina non è sul tavolo”.
Parlando a Cbs Nesws ha aggiunto: “Tutto ciò che il presidente Zelensky doveva fare era entrare e firmare questo accordo economico, e ancora una volta non mostrare alcuna divergenza – nessuna divergenza – tra il popolo ucraino e il popolo americano, e ha scelto di far saltare tutto”.
Bessent ha sottolineato che è “impossibile avere un accordo economico senza un accordo di pace”.
Tregua in Ucraina, Zelensky al corrente della proposta di Francia e Regno Unito.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, incontrando i giornalisti al termine della sua visita a Londra, rispondendo in ucraino a chi gli chiedeva se fosse al corrente della proposta di Emmanuel Macron e Keir Starmer di una tregua di un mese “aerea, sui mari e sulle infrastrutture energetiche”, ha risposto sorridendo: “Sono al corrente di tutto”.
Zelensky non ha precisato se sia o meno d’accordo. Macron ha riferito della proposta in un’intervista al quotidiano francese Le Figaro. (Fonte Euronews)