Trump: “Israele-Iran cessate il fuoco di 12 ore, poi la guerra finirà per sempre”. Svolta dopo i raid “telefonati” di Teheran sulle basi Usa. Regerà questa tregua? Il messaggio di Trump (con le maiuscole) che annuncia la tregua:
L’annuncio di Donald Trump (a suon di maiuscole e punti esclamativi per una volta non fuori luogo) è arrivato, attraverso il suo social Truth, quando in Italia era già passata la mezzanotte: «È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un CESSATE IL FUOCO completo e totale (tra circa 6 ore, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso!), per 12 ore, a quel punto la guerra sarà considerata FINITA! Ufficialmente, l’Iran darà inizio al CESSATE IL FUOCO e, alla dodicesima ora, Israele darà inizio al CESSATE IL FUOCO e, alla ventiquattresima ora, il mondo saluterà la FINE ufficiale della GUERRA DEI 12 GIORNI. Durante ogni CESSATE IL FUOCO, l’altra parte rimarrà PACIFICA e RISPETTOSA. Questa è una guerra che avrebbe potuto durare anni e distruggere l’intero Medio Oriente, ma non l’ha fatto e non lo farà mai!».
Israele ha accettato la proposta del presidente Trump per un cessate il fuoco bilaterale. Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu. Il governo israeliano ha poi annunciato di aver raggiunto «tutti gli obiettivi» della sua guerra contro l’Iran, «la doppia minaccia esistenziale immediata» proveniente dall’Iran, quella «in campo nucleare e dei missili balistici». «Israele risponderà con forza a qualsiasi violazione del cessate il fuoco». Si legge nella dichiarazione del governo israeliano diffusa dall’ufficio del premier dopo l’annuncio di Donald Trump. Anche l’Iran ha accettato e dalle 6 di oggi 24 giugno, ora italiana, è tregua. Vedremo.
(Fonte Corriere della Sera)