Carlo Buccirosso sarà in tour in numerosi teatri italiani, fino a lunedì 27 aprile, con il suo spettacolo “Qualcosa è andato storto”. È sua la scrittura e la regia di questo show, che attraverso una vivace comicità e una profonda analisi della realtà, mette in scena una famiglia intrappolata in contese economiche che logorano stabilità ed affetti. Si tratta di una produzione teatrale che mostra una porzione di mondo, quella di chi consuma la propria vita rincorrendo denaro e apparenza. Il protagonista della storia è un avvocato di provincia, Corrado Postiglione, interpretato proprio da Carlo Buccirosso, e attorno a lui ruota il suo complicato microcosmo fatto di lavoro ed estenuanti crisi familiari. Sono i suoi parenti a recargli i danni maggiori. La loro situazione già vacillante si incrina, inaspettatamente, quando sua madre, perno dell’intera famiglia, si ammala, costringendo Corrado a gestire una situazione di grande caos. Zii, fratelli, cugini e figli si accusano l’un l’altro, puntandosi il dito e facendosi del male. Non è soltanto lui, però, che desidera una svolta radicale, non è l’unico a sperare in un cambio di rotta. C’è, infatti, sua nipote, la più giovane e saggia della famiglia. È lei che, a più riprese, ricorda a tutti loro quanto possa essere bello dare senza aspettarsi nulla in cambio. Gli ripete che una famiglia non può ridursi ad un’inutile lotta per l’eredità. La scelta di inserire all’interno della storia un personaggio come questo racchiude un enorme significato: dimostrare che la maturità non ha età.
Con questo spettacolo Carlo Buccirosso ha riconfermato il suo indiscutibile talento, la sua innata capacità di rendere universale gli aspetti più concreti dell’esistenza. Ciò che più è quotidiano è stato scritto nero su bianco e poi riportato sul palco con una naturalezza che rende condivisibile ogni gesto e parola. Battute spontanee e risate sincere si alternano a momenti in cui il silenzio prende quasi del tutto il sopravvento, trasportando il pubblico, in pochissimi istanti, da uno stato emotivo all’altro. È la rappresentazione di un universo costantemente teso tra sensazioni opposte, in bilico tra egoismo e morale.
La scenografia e le luci accompagnano in maniera impeccabile le interpretazioni degli attori, donando allo show l’aspetto di un insieme unitario e perfettamente costruito. È una commedia che mescola i suoi toni con ciò che va ben al di là dell’allegria, toccando sfumature di pura drammaticità. “Qualcosa è andato storto” è destinato ad un pubblico vastissimo, è rivolto a tutte le famiglie che, attraverso la magia del teatro, meritano di sapere che è l’amore che conta.
