Morrissey al “Lucca summer festival 2025”, il calendario completo e definitivo degli eventi
Musica, Morrissey in concerto a Lucca Summer Festival 2025. L’ex frontman degli Smiths si esibirà sabato 26 luglio in Piazza Napoleone. Morrissey salirà per la prima volta sul palco di Piazza Napoleone il prossimo sabato 26 luglio per un concerto imperdibile.
Il nome di Morrissey si aggiunge a un cartellone straordinario che già vede protagonisti artisti del calibro di Nick Cave, Bryan Adams, Alanis Morissette, Robert Plant, Dream Theater, Simple Minds, Nile Rodgers, Till Lindemann, Ghali, Scorpions, Thirty Seconds to Mars e Antonello Venditti, confermando ancora una volta il Lucca Summer Festival come uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate italiana.Una lama affilatissima che squarcia, affetta, fa a brandelli, e poi s’incendia, decostruisce e ricostruisce. Una «penna» affilatissima capace di far arrabbiare, disperare, urlare, emozionare (e anche far litigare). Un totem generazionale che ha saputo vestire di una musica tutta a colori dei testi neri e bui come la rabbia stessa. E poi la sua vita, la sua «testimonianza»: contro la Corona, contro il consumo di carne e gli allevamenti di animali, come i più radicali dei poeti contro che passa come a dorso di una ruspa schiacciatutto su gran parte della cultura britannica.
Ogni manifestazione dell’anima e del lavoro di un frontman carismatico come pochi come Steven Patrick Morrissey, conosciuto solo colme Morrissey, prima con i The Smiths, poi da solista, è un atto divisivo e motivo di scontro e polemica. Per questo la sua prima volta al Lucca Summer Festival – sabato 26 luglio prossimo sul palco di piazza Napoleone – sarà uno di quei concerti che scaldano come pochi altri. E la sua «tribù», il suo popolo di seguaci che da 40 anni lo hanno eletto a guru musicale e di vita, non mancherà di ricreare anche a Lucca la stessa atmosfera da campo di battaglia delle idee che lo accompagna a ogni esibizione.
Gli Smiths sono stati una delle più originali sintesi tra magnifico senso dello show e potenza politica del «messaggio», e Morrissey, rinato artisticamente come un Oscar Wilde del rock, uno dei profeti più «contro» che la musica «contro» abbia conosciuto.
Per questo la sua prima assoluta alla corte di D’Alessandro & Galli nel festival di Lucca ha qualcosa di speciale. E non solo perché sarà l’occasione di riascoltare brani come This charming man e How soon is now?, There is a light that never goes out e Suedehead, ma soprattutto per l’impronta emotiva, politica e simbolica che lascia a ogni passo, ogni concerto, che si lascia alle spalle.
Il calendario ufficiale:
Con questo nuovo annuncio, ecco il cartellone ufficiale al momento di Lucca Summer Festival 2025:
Antonello Venditti (28 giugno), Dream Theater (1 luglio); Thirty Seconds to Mars (5 luglio); Till Lindemann (6 luglio); Scorpions (10 luglio); Ghali (11 luglio); Robert Plant (13 luglio); Nick Cave (17 luglio); Nile Rodgers & Chic (19 luglio); Riccardo Muti (22 luglio); Alanis Morissette (23 luglio); Simple Minds (24 luglio); Morrisey (26 luglio); Bryan Adams (27 luglio).