Cronaca

Lancia il suo cane da un viadotto in Sicilia, l’animale è salvo, caccia al padrone in tutta l’isola

Cane lanciato da un viadotto sulla Palermo-Sciacca, salvato, ora sta bene. Caccia al padrone. Vigili del fuoco e protezione civile comunale hanno salvato un cane lanciato dal viadotto della Palermo-Sciacca e caduto in via Olio di Lino. A darne notizia è l’assessore al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, che ha attivato immediatamente la struttura di pronto intervento del canile municipale. Il padrone è ricercato da tutte le forze di polizia che stanno conducendo le indagini per risalire alla sua identità e denuciarlo. L’uomo richia il carcere. Gesti brutali che sono puniti più severamente dalla recente legge sugli animali.

“Assistiamo all’ennesima crudeltà nei confronti dei nostri amici a quattro zampe – afferma Ferrandelli – in un bimestre estivo segnato da circa 450 abbandoni, a cui stiamo tenendo testa grazie alla dedizione e all’amore delle associazioni animaliste di volontariato, che coadiuvano la struttura del nostro canile municipale supportandoci nel mantenimento presso stalli personali e nelle relative procedure di adozioni. Su questo episodio parte un’indagine da parte del nucleo benessere animale della polizia municipale al fine di assicurare i responsabili di questo vile gesto alle autorità competenti. Non ci rassegneremo mai davanti la crudeltà e tempestivamente porteremo soccorso lì dove necessita la nostra azione”. Il cane si trova adesso nel presidio sanitario veterinario di via Tiro a Segno e, dopo le prime cure, sta apparentemente bene nonostante il volo: probabilmente la vegetazione ha attutito la caduta. Resterà comunque sotto osservazione.
“Ringrazio la protezione civile, i vigili del fuoco e il servizio di pronto intervento del nostro settore Benessere animale – conclude l’assessore – per la tempestività nell’azione di recupero e soccorso che anche in questo triste caso ha permesso di scongiurare il peggio. La nostra polizia municipale seguirà con il solito zelo le indagini, stiamo verificando la presenza di telecamere in loco, e chiediamo a quanti intorno alle 10,30 di oggi abbiano notato qualcosa o abbiano notizie utili alle indagini di contattarmi personalmente o di scrivere al nostro nucleo tramite la casella di posta: spg.ba@comune.palermo.it”. La caccia al padrone continua.

(Fonte Ansa)