La mobilitazione in molte città italiane a sostegno della Flotilla, intercettata a largo di Gaza da Israele
oSSno al momento 19 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che risultano intercettate dalla marina israeliana. E’ quanto emerge dal sito della Flotilla che dà le rotte in tempo reale. Tra le navi che risultano intercettate c’è anche la ‘Morgana’, sulla quale, sempre secondo gli attivisti, viaggiavano il senatore M5s Marco Croatti e la europarlamentare Avs Benedetta Scuderi. Sono 22 gli italiani che risultano a bordo delle navi intercettate. Su 44 barche della missione, 23 risultano tuttora in navigazione verso la Striscia di Gaza, mentre 2 sembrano aver cambiato rotta puntando verso nord, apparentemente in direzione Cipro.
Scattata nella notte la mobilitazione in varie città in solidarietà alla Flotilla, dopo l’abbordaggio da parte di Israele della barche della missione umanitaria verso Gaza. Per oltre mezz’ora i binari della stazione Centrale di Napoli sono stati occupati da circa 300 giovani appartenenti alla rete pro Pal e al Collettivo autorganizzato universitario, causando il blocco del traffico ferroviario in entrata e in uscita. Proteste anche a Milano, Bologna, Genova, Palermo, Firenze e altre città. Cgil e Usb hanno annunciato lo sciopero per il 3 ottobre. Conclusa la protesta, una volta lasciata la stazione, i manifestanti hanno dato vita a un corteo lungo Corso Umberto diretti verso la facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II a Porta di Massa. La polizia ne segue gli spostamenti. Il traffico ferroviario è in graduale ripresa pur con pesanti ritardi accumulati.
A Roma gli attivisti di diverse realtà pro-Flotilla si sono concentrate nella zona di piazza dei Cinquecento, vicino alla stazione Termini, per una manifestazione spontanea. Anche gli studenti hanno raggiunto la piazza, mentre un altro gruppo si è mosso in corteo per le strade di San Lorenzo per poi raggiungere l’area di Termini. Le forze dell’ordine hanno cinturato la stazione. L’attenzione nell’area è massima anche dopo lo stop allo scalo di Napoli. Contingentati dalle forze dell’ordine gli accessi, consentendoli solo a chi è in possesso di un titolo di viaggio. ‘Blocchiamo tutto. Mettiamoci in mezzo alla strada’. Gli attivisti hanno iniziato a bloccare il traffico e a occupare le via adiacenti. ‘Bloccheremo tutto per la Flotilla e per la Palestina’. Chiuso l’ingresso centrale anche alla stazione di Porta Nuova a Torino, per cercare di evitare eventuali blocchi da parte dei manifestanti pro Palestina, che stanno protestando in città. Sono stati chiusi anche i varchi della metropolitana con la stessa stazione. A Torino gli attivisti pro Palestina si sono dati appuntamento in piazza Palazzo di Città, davanti al Comune, per manifestare contro “Israele che sta bloccando la Flotilla”. All’appuntamento hanno aderito i collettivi studenteschi che dal pomeriggio sono in presidio permanente a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche. Cortei sono previsti oltre che a Roma e Milano, anche a Bologna, La Spezia, Livorno, Lodi, Palermo, Genova, Siena, Firenze, Pisa, Padova Trieste, Forli. “Siamo pronti a bloccare tutto”, gridano i giovani di Cambiare Rotta e dei collettivi.
(Fonte Ansa)
