Polvere di stelle

“Jane Austen ha stravolto la mia vita”, il ritorno alla commedia romantica vecchio stile

Sarà trasmesso nei cinema di tutta Italia, a partire dal prossimo 18 settembre, la commedia sentimentale “Jane Austen ha stravolto la mia vita” diretta dalla regista Laura Piani. Un film che mostra le necessità inespresse di una giovane donna, Agathe, interpretata dall’attrice Camille Rutherford, innamorata dell’idea di un amore che va oltre il tempo, di emozioni da romanzo; il sogno di una vita da favola. Trascorre le sue giornate lavorando nella celebre libreria parigina Shakespeare & Co. circondata dalle migliaia di pagine dei classici che più l’appassionano, dalle avventure di quei personaggi che vorrebbe potessero avverarsi anche per lei. Il suo cuore ha bisogno di tutto questo, ma la razionalità e i suoi pensieri sanno bene che ciò che trova in tutte quelle storie non può associarsi alla realtà, che nella cinica società contemporanea non c’è spazio per l’amore disinteressato, che la gente non ha tempo per dedicarsi profondamente ai sentimenti; il mondo corre veloce, in giro c’è troppo egoismo. Agathe non riesce a credere fino in fondo neppure al suo talento; scrive, ci prova, ma non ha pienamente fiducia, sente che non ce la farà. Eppure, la vita è capace di stravolgere ogni piano, è in grado di dimostrare quanto nulla sia impossibile.

Riceve, infatti, quando meno se lo aspetta, un invito ufficiale a trascorrere due settimane nella Residenza Jane Austen in Inghilterra, luogo di fama in cui vengono selezionati soltanto gli scrittori più talentuosi e meritevoli, quelli che hanno le reali potenzialità per poter avere successo. È incredula, le sembra irreale che abbiano scelto proprio lei, che le righe dei primi capitoli del suo romanzo siano state realmente apprezzate. Non avrebbe mai avuto neanche il coraggio di inviarle, ma per sua fortuna è stato un suo amico e confidente, un uomo che non le ha ancora chiarito i suoi sentimenti, a farlo per lei, a regalarle un’occasione irripetibile. Parte così alla volta del suo sogno, vola verso l’Inghilterra, in direzione di quella residenza che racchiude ogni sfumatura della sua passione. Appena giunta lì, incontra un lontano discendente di Jane Austen, eppure, inizialmente il loro rapporto non sarà come lo avrebbe immaginato; questo ragazzo è per lei freddo, cinico, distaccato, nulla che abbia a che fare con la sua scrittrice preferita.

Nei giorni che trascorre in quel posto, le sue fragilità ed incertezze la metteranno a dura prova, vivrà delle difficoltà, momenti caotici e confusi, senza sapere che è proprio da ciò che non si riesce a decifrare che poi nascono le emozioni più sincere. Questa per lei non sarà soltanto un’opportunità per realizzare le sue più profonde aspirazioni, quelle che nascondeva anche a se stessa, ma sarà il miglior modo per comprendere quanto dagli sconvolgimenti possa arrivare la vera bellezza. Agathe elimina dal suo cuore e della sua mente ogni limite che aveva costruito strada facendo e scopre che la storia della sua vita può essere autentica come quelle che da sempre legge nei libri, nonostante gli imprevisti, anche se è imperfetta.