Jack Nicholson, la rarissima apparizione in pubblico per i 50 anni del Saturday Night Live. Nei giorni scorsi a New York al Radio City Music hall si sono celebrati i 50 anni del Saturday Night Live che è la trasmissione comica più famosa della televisione americana. Se andate su YouTube trovate molte immagini, inutile raccontare cos’è la meraviglia di questo programma che ha creato tantissimi comici, che ha visto alla conduzione i nomi più importanti degli Stati Uniti e soprattutto si è sempre sentita buona musica. La domanda che invece dobbiamo porci è perché in Italia non c’è mai stato un programma simile?
Qualcuno ci ha provato in qualche maniera come Renzo Arbore o il programma ‘Mai dire gol’. Ma per fare un programma simile ci vuole coraggio e disponibilità a lavorare con altri numeri uno. Così Aldo Grasso sul “Corriere”.
L’attore ottantasettenne, da tempo lontano dalle scene (con molte voci su una sua presunta demenza senile) è stato ospite a sorpresa del celebre programma americano. Ed è apparso in buona forma. Come riportato da “Vanity Fair”, l’ultima volta in cui avevamo visto in pubblico Jack Nicholson era stato nell’aprile 2023, quando aveva accompagnato il figlio Ray, nato dalla relazione con Rebecca Broussard, a una partita dei Los Angeles Lakers, la squadra di basket che tifa da sempre. Ora l’ottantasettenne divo – che si è ritirato dal cinema ormai dal 2010, anno del suo ultimo film Come lo sai – a sorpresa è tornato. Il tre volte premio Oscar – di cui da tempo si dice che soffra di demenza senile e che abbia deciso di condurre una vita da recluso nella sua villa a Los Angeles – è stato ospite del Saturday Night Live durante la serata che ha celebrato i 50 anni del leggendario programma. E ha introdotto l’esibizione musicale di Adam Sandler, che al Saturday Night Live ha trascorso cinque anni (dal 1991 al 1995). Il musicista, una volta imbracciata la chitarra, prima di eseguire il brano 50 Years ha voluto sottolineare la rarissima apparizione del divo: «Facciamola sentire a Jack, tesoro! Jack è tra noi stasera!».L’attore, come raccontano i video che circolano sui social, durante la breve apparizione è apparso in buone condizioni. Contraddicendo, almeno all’apparenza, quello che da anni si vocifera sul suo stato di salute. Ad esempio un suo amico nel 2021 aveva detto a RadarOnLine: «Jack ed io siamo amici da anni e lui non esce più di casa… La comunità di Mulholland Drive (dove vive il divo, ndr) è piuttosto unita e sono tutti preoccupati per lui. Fisicamente sta bene, ma la sua mente è andata».