Meloni alla Casa Bianca: “Sicura che si possa fare un accordo Usa-Ue sui dazi”. Trump: “La premier è eccezionale”. E’ andato bene alla Casa Bianca l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Trump si è detto “molto fiducioso” su un accordo commerciale con l’Ue. Accogliendo la premier, il presidente americano ha risposto così a chi gli chiedeva se fosse fiducioso sul raggiungimento di un accordo con l’Ue. “Sono sicuro che faremo un accordo commerciale equo con l’Ue”, ha detto Trump. Poi il presidente Usa ha aggiunto che gli “Stati Uniti faranno un buon accordo anche con la Cina” sui dazi.
C’era molta attesa, anche negli Stati Uniti, sul tipo di accoglienza che Donald Trump avrebbe riservato a Giorgia Meloni. Al netto dei sorrisi e dei complimenti, l’impatto è stato positivo. Il presidente americano ha riconosciuto un possibile ruolo negoziale alla presidente del Consiglio, cosa che non era scontata. In questi giorni i media americani hanno sottolineato quanto fosse difficile avviare una vera trattativa tra Washington e Bruxelles.
“Vorrei invitare il presidente Trump”a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l’Europa”, ha spiegato Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti. “Credo – ha aggiunto – che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada”. “Possiamo trovare un terreno di intesa, non sono favorevole al nazionalismo occidentale ma entrambi possiamo uscire più forti, vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell’Atlantico”, ha aggiunto la premier. “Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo”.
Trump ha assicurato che l’accordo con l’Ue sui dazi si farà al 100%. “Non ci saranno problemi a fare un accordo con l’Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno”, ha poi aggiunto Trump prima dell’inizio del bilaterale con la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca.
Meloni, al vertice Nato annunceremo 2% per la difesa.
“L’Italia annuncerà al prossimo summit Nato che aumenterà le spese al 2% come richiesto. L’Europa è impegnata a fare di più, sta lavorando sugli strumenti per consentire e aiutare gli stati membri ad aumentare le spese per la difesa. Siamo convinti che tutti debbano fare di più”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’inizio dell’incontro con il presidente americano Donald Trump.
“Consideriamo Meloni un’interlocutrice preziosa nella Ue”, ha spiegato un alto dirigente Usa durante una call sulla visita alla Casa Bianca della premier italiana. “La visita si basa su forti relazioni bilaterali”, ha aggiunto il dirigente, definendo Meloni anche una forza forte nell’Ue. Trump e Meloni hanno una “very special relationship” e intendono collaborare su questioni come la fine della guerra in Ucraina.
“Gli Stati Uniti – ha detto il dirigente – sono orgogliosi della nostra alleanza strategica con l’Italia. Non vediamo l’ora di farla evolvere e continuare il rapporto stretto tra il presidente Trump e la presidente Meloni.
L’Italia, membro fondatore della Nato nel 1949, ha sempre sostenuto con forza l’Alleanza transatlantica. È un partner economico chiave per gli Stati Uniti, uno dei principali mercati Ue per beni e servizi americani, e ospita importanti installazioni militari statunitensi e Nato. L’importanza della lunga relazione tra gli Stati Uniti e l’Italia non può essere sottovalutata”.
“Non classifichiamo i Paesi in base alla ‘probabilità’ di un accordo. Quello che conta è che il presidente Trump prende tutto questo molto seriamente, con un approccio di buon senso basato sulla reciprocità”, ha detto poi il dirigente rispondendo ad una domanda su dove si posiziona l’Ue nella scala di priorità per nuovi accordi commerciali. “Speriamo che la premier Meloni e il presidente Trump possano far progredire la discussione, per arrivare a un dialogo che rifletta ciò che il presidente sostiene da tempo”, ha aggiunto.
(Fonte Ansa)