Curiosity

I funerali di Papa Francesco, attesi migliaia di fedeli e decine di capi di Stato e autorità, ecco come si svolgeranno

Un corteo funebre accompagnerà la salma del pontefice dalla Basilica di San Pietro, dove si svolgerà la funzione, alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione. Intanto il Vaticano ha già diffuso il libretto della cerimonia. Alla cerimonia parteciperanno 170 delegazioni straniere e si attende circa “un milione di pellegrini e fedeli”, ha precisato il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci. “Ricordiamoci che con il funerale di papa Wojtyla a Roma si mobilitò una presenza di pellegrini che superava il milione di unità fra quelli presenti in piazza San Pietro e quelli nelle zone adiacenti. Utilizziamo il riferimento più recente per poter costruire un piano di sicurezza capace di rispondere alle esigenze. Sul numero di arrivi per i funerali non è possibile fare stime, continuano ad arrivare pellegrini e fedeli, non sappiamo quanti arriveranno da Italia ed estero, possiamo dire che superiamo il milione con una certa sicurezza”, ha precisato il ministro.
Le stazioni.
L’intero rito dei funerali è stato semplificato in tre stazioni. La prima è la constatazione della morte, “nella cappella privata della casa del Pontefice” e non più nella sua camera. Il responsabile della Direzione Sanità ha preparato “la relazione sull’esame del corpo, sulla constatazione della sua morte e sulla causa che l’ha provocata”, il corpo è stato rivestito con la talare bianca e portato nella cappella. Il Camerlengo ha deciso l’ora in cui sarebbe stato consentito l’accesso ai fedeli.

Nel giorno e nell’ora stabiliti dalla congregazione dei cardinali, la bara viene trasportata in processione nella Basilica di San Pietro. La salma è esposta ai fedeli nella bara, e non più su un catafalco. Non viene più posato accanto alla bara il pastorale papale. Dato che la deposizione nella bara è già avvenuta dopo la constatazione della morte, la sera prima della Messa esequiale si procede alla sua chiusura. I funerali si celebrano sul sagrato di San Pietro e sulla bara, deposta davanti all’altare, è posato il libro dei Vangeli.

Al termine della Messa esequiale, si terrà la terza stazione nel luogo della sepoltura. Prima che di deporre la bara nel sepolcro, vengono impressi su di essa i sigilli del Camerlengo, della Prefettura della Casa pontificia e dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.

Un evento che richiama il mondo intero nell’abbraccio al Papa, con la memoria collettiva che deve risalire indietro di 20 anni per ritrovarne uno analogo con la Messa funebre per Giovanni Paolo II, l’8 aprile 2005. Ma soprattutto un evento unico per i media contemporanei, che mai avevano documentato la traslazione delle spoglie di un Pontefice dal Vaticano in un altro luogo per la sepoltura. È quanto accadrà domani, 26 aprile, a partire dalle ore 10, quando Radio Vaticana Vatican News seguirà la lunga diretta della Messa esequiale per Papa Francesco e del successivo corteo che accompagnerà il feretro alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione secondo quando disposto dal Papa stesso.

Lingue e tv.
Per consentire la più ampia possibilità di seguire questo avvenimento, i media vaticani hanno predisposto teleradiocronache live in 15 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, brasiliano, portoghese, tedesco, polacco, vietnamita, cinese, arabo), comprese 4 Lingue dei segni (italiano, spagnolo, francese, americano). Le riprese tv, curate dal Centro Televisivo Vaticano – Vatican Media, saranno aeree e terrestri e copriranno sia l’area di Piazza San Pietro sia l’intero percorso del feretro papale fino alla Basilica mariana. A livello editoriale, tra scritto e parlato, cronache e approfondimenti saranno offerti in 56 lingue, le stesse che compongono il sistema informativo di Radio Vaticana Vatican News e de L’Osservatore Romano

Canali e piattaforme della diretta.
Nel dettaglio l’evento del 26 aprile potrà essere seguito:

sul Portale Vatican News (www.vaticannews.va)
Sui canali YouTube di Vatican News
Sule web radio di Radio Vaticana Vatican News in 11 lingue
Via onde corte in inglese, francese, portoghese verso l’Africa
Su Facebook, la diretta in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco
Su Instagram la diretta in italiano, portoghese, tedesco

La copertura in italiano.
Saranno tre le postazioni per la diretta in lingua italiana, due allestite in Piazza San Pietro e una all’esterno della Basilica di Santa Maria Maggiore. La teleradiocronaca inizierà dalla postazione allestita sul Braccio di Carlo Magno intorno alle 8.10. All’incirca alle 9.30 la linea passerà allo studio centrale di Palazzo Pio per la cronaca della Messa esequiale che inizierà alle 10. La linea sarà condivisa a anche la postazione di Santa Maria Maggiore, che pure offrirà fin dal mattino raccoglierà la preghiera e l’attesa dei fedeli. Le frequenze utilizzate per la diretta in lingua italiana saranno:

103.8 FM per Roma città
105 FM per Roma e provincia
DAB+ la radio digitale (per informazioni www.digitalradio.it)
canale tv 733 zona di Roma
satellite Eutelsat

(Fonte Sku Tg 24 a Vatican News)