Disastro in Texas, il fiume straripa e travolge i campi scout, almeno 24 morti accertati finora
Texas, fiume straripa e investe campi scout: almeno 24 morti, disperse almeno 25 ragazze. «Non eravamo stati avvertiti». Il fiume Guadalupe si è innalzato di sei metri in un’ora. Dichiarato lo stato di calamità naturale. Almeno 24 i morti confermati finora e un numero imprecisato di dispersi, fra cui venti ragazze e molti bambini, a causa di una inondazione improvvisa che ha spazzato via alcuni campeggi dove erano in corso centro estivi e campi scout in Texas. La tragedia è stata provocata dall’improvviso straripamento del fiume Guadalupe, cresciuto di oltre 6 metri in un’ora a causa delle forti piogge.
Funzionari dello Stato hanno riferito che le abbondanti piogge cadute nella notte hanno provocato catastrofiche inondazioni nella zona centrale del Texas. Il giudice della contea di Kerr, Rob Kelly, ha dichiarato che un numero imprecisato di bambini risulta scomparso dai campi estivi lungo il fiume Guadalupe. Kelly ha confermato che almeno sei persone sono morte, ma che non sono disponibili informazioni sulla loro identità, né su età o sesso. «Per la maggior parte non sappiamo chi siano», ha detto Kelly durante una conferenza stampa. «Uno di loro era completamente nudo, non aveva alcun documento d’identità con sé». Un gruppo di partecipanti a un campo estivo risulta bloccato in una zona al momento non raggiungibile.
«Nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivato» ha proseguito Kelly rispondendo a chi gli chiedeva della mancanza di misure dij prevenzione. «Abbiamo alluvioni di continuo. Questa è la valle fluviale più pericolosa degli Stati Uniti». In realtà i servizi meteo di Austin e San Antonio avevano avvertito del peggioramento delle condizioni meteo.
Due direttrici del Camp Mystic (uno dei campeggi allestiti proprio in occasione delle festività del 4 luglio) , Britt e Catie Eastland, hanno lanciaqto un allarme, affermando che alcuni bambini non sono stati ritrovati e che alcune baite sembrano essere state allagate e forse spazzate via. Hanno anche affermato che le strade sono state allagate e che necessitano urgentemente di assistenza aerea
«È successo tutto di notte, mentre la gente dormiva a letto», ha dichiarato Joe Herring, il sindaco di Kerrville, città di 25.000 abitanti a circa 100 chilometri da San Antonio. Le previsioni meteo prevedono anche per le prossime ore abbondanti precipitazioni.
(Fonte Corriere della Sera)