Disabile rapinato sulla carrozzina a Firenze, si cercano due minorenni, scatta la protesta del quartiere: “ora basta”
Disabile in carrozzina rapinato in strada a Firenze. L’8 settembre protesta dei residenti del quartiere davanti alla prefettura. A denunciare l’episodio, avvenuto ieri attorno alle 18 in via Toselli, è il Comitato Cittadini attivi San Jacopino. “E’ accaduto proprio davanti al negozio colpito dalla rapina un paio di settimane fa”, la tabaccheria dove la titolare mise in fuga il malvivente.
“Due, sicuramente minori, hanno aspettato che il povero portatore di handicap in carrozzina fosse sotto il ponteggio dove ci sono i lavori di ristrutturazione dell’edificio – racconta il presidente Simone Gianfaldoni – Gli hanno strappato la catena d’oro che aveva al collo”. Il ragazzo stava rientrando a casa con la spesa da un supermercato. “Le telecamere di un negozio vicino dovrebbero aver ripreso la scena, in pochissimi secondi si sono dileguati”, aggiunge Gianfaldoni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
“C’è immobilismo da parte delle istituzioni, non capiscono la gravità della situazione e l’esasperazione dei cittadini”, conclude il presidente del Comitato annunciando che lunedì 8 settembre ci sarà un presidio per la sicurezza davanti alla prefettura, in via Cavour. Oltre alla mancanza di sicurezza, inoltre, c’è l’assurdità di una rapina commessa ai danni di una persona con disabilità: il ragazzo era fermo attendendo, al semaforo, la possibilità di attraversare quando i due lo hanno sorpreso alle spalle, rapinandolo del gioiello. E’ stata proprio Rossella, allertata dalle grida di aiuto dell’uomo, ad uscire in strada e chiamare le Forze dell’Ordine. Lunedì 8 settembre ci sarà un presidio per la sicurezza davanti alla prefettura di Firenze.
(Fonte Ansa)