Bimbo di 4 anni gioca col cellulare, fa partire 37 chiamate al 112 e intasa il centralino per ore
Oderzo, bimbo di quattro anni gioca con lo smartwatch e intasa i centralini del 112. Il piccolo ha fatto partire 37 chiamate ai carabinieri. Geolocalizzato: era in una scuola materna. La prima telefonata al centralino del 112 arriva alle ore 7.50 di venerdì. L’operatore della centrale operativa dei carabinieri di Treviso tenta di parlare con chi sta chiamando ma dall’altro capo del telefono non risponde nessuno. Qualche secondo dopo cade la linea.
La stessa scena si ripete per trentasette volte: sono chiamate rapide, una dietro l’altra, tutte uguali, tutte brevi e senza nessuno che parla all’altro capo della linea. L’ultima è stata registrata alle 8.35 circa quando, grazie ai sistemi di geolocalizzazione dell’Arma, è stata finalmente scoperta l’origine delle telefonate. Si trattava di una scuola materna dell’Opitergino. L’autore delle chiamate era e un bimbo di appena 4 anni che stava giocando con lo smartwatch che aveva al polso. Gli orologi di ultima generazione infatti si possono collegare alla rete telefonica anche senza bisogno di una sim card se viene composto un numero di emergenza come il 112.
Durante le ultime telefonate il piccolo ha anche risposto al militare alla centrale dando alcune preziose informazioni per capire cosa stesse succedendo. Una volta geolocalizzato lo smartwatch, una pattuglia dei carabinieri ha raggiunto la scuola e grazie alla collaborazione di una delle maestre è stato individuato il bimbo che lo teneva al polso. Nemmeno i genitori sapevano che il dispositivo, sprovvisto di sim card, poteva connettersi alla rete di emergenza, fatto sta che l’orologio è stato preso in custodia dalla responsabile della scuola materna e riconsegnato poi nel pomeriggio a mamma e papà, quando sono arrivati a prendere il figlio e sono stati informati di quanto era avvenuto in mattinata.
(Fonte Corriere della Sera)