Cronaca

Aeroporto di Bergamo, entra in pista e muore risucchiato dal motore di un aereo, aveva 35 anni

Una persona sarebbe morta all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dopo essere stata risucchiata dal motore di un aereo che in quel momento si stava preparando al decollo. L’individuo avrebbe fatto irruzione nello scalo correndo contro il velivolo in fase di rullaggio. Da quanto trapela da fonti aeroportuali l’uomo avrebbe iniziato la sua azione già fuori dall’aeroporto. Sarebbe entrato contromano nei pressi del terminal, avrebbe abbandonato l’auto mettendosi a correre verso l’interno. Una volta varcata l’area arrivi – che si trova al piano terra – avrebbe aperto una porta di sicurezza che conduce direttamente nelle piazzole di sosta degli aerei. Si tratterebbe di un uomo di circa 35 anni.
L’aereo coinvolto sarebbe un Airbus A319 di Volotea con destinazione l’aeroporto delle Asturie. Il velivolo, secondo la ricostruzione, stava ultimando il cosiddetto «pushback», cioè la manovra di allontanamento dalla piazzola di sosta.
I voli in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia sono stati sospesi dalle 10.20 alle 12 circa come conferma Sacbo — la società di gestione dell’impianto — in una nota. L’azienda parla di «inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine».

(Fonte Corriere della Sera)