Strage di Crans-Montana, morto anche il campione genovese Emanuele Galeppini, ancora dispersi 6 italiani
La Federazione italiana Golf ha annunciato sui social la morte di Emanuele Galeppini, il ragazzo di 17 anni che si trovava nel locale di Crans Montana. La Federazione Italiana Golf – si legge sui social – piange la scomparsa di Emanuele Galeppini, giovane atleta che portava con sé passione e valori autentici. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Emanuele, rimarrai per sempre nei nostri cuori”. Determinante per il riconoscimento il ritrovamento nel locale di Crans Montana del telefono cellulare. Secondo l’ultimo aggiornamento della Farnesina, il quadro degli italiani coinvolti nella sciagura conferma in totale 19 segnalazioni così suddivise: 3 pazienti sono stati trasferiti in Italia al Niguarda; 10 ospedalizzati (di due non c’è certezza sulle condizioni e l’ospedale, che dovrà venire da parte svizzera); 6 dispersi su cui tuttora non sono disponibili informazioni di nessun tipo. A ieri risultavano ancora 5 vittime da identificare (di nazionalità non note) e 47 vittime totali.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è a Crans-Montana: “L’inchiesta è in corso. Ci sono state già decine di interrogatori con l’obiettivo di accertare la responsabilità” dell’incendio nel locale di Crans-Montana. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando ai giornalisti sul posto, aggiungendo che “è stata la prima cosa che ho chiesto al procuratore generale” della Svizzera e che la collaborazione con le autorità elvetiche è “molto positiva”. “L’uso di fuochi d’artificio nel locale, per quanto piccoli, non mi sembra una scelta responsabile”, ha poi sottolineato in merito alla possibile dinamica del disastro.
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Cornado ha anticipato che all’arrivo della delegazione del ministro Tajani a Crans le autorità svizzere (Polizia di Sion) dovrebbero condividere la situazione completa degli italiani. Tra i 115 feriti nell’incendio di Crans-Montana, in Svizzera, “80-100 persone sono in condizioni critiche” Lo ha detto il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer, alla radio francese Rtl, lasciando intendere che il bilancio potrebbe ancora aggravarsi. “Delle centinaia di persone ricoverate negli ospedali – ha aggiunto – molte non sono state ancora identificate”.
(Fonte Ansa)
