Ancora un furto con destrezza a Forte dei Marmi, ormai le città sono sempre più insicure. Nei giorni scorsi un imprenditore di Prato che si è visto strappare dal braccio un lussuoso orologio Patek Philippe del valore di circa 100 mila euro. L’episodio, accaduto nei giorni scorsi, è stato svelato da “La Nazione” e riporta al centro del dibattito il tema della sicurezza nella cittadina vip per eccellenza della Versilia. Dove il sindaco Bruno Murzi, ad inizio dicembre, ha lanciato un progetto sperimentale – della durata per adesso di due mesi – che prevede l’impiego notturno sul territorio di pattuglie di guardie giurate a supporto delle forze dell’ordine.
Stavolta, però, il colpo è avvenuto in pieno giorno: stando a quanto trapela la vittima – un imprenditore di circa 80 anni – stava facendo ritorno nella sua villa in bici, quando davanti all’ingresso di casa si è trovato davanti una persona che gli ha chiesto di fermarsi per un’informazione.
Una volta parcheggiata la bici, l’imprenditore si è messo a dare indicazioni al giovane, che parlava un inglese stentato, ma all’improvviso è spuntato un complice che ha sollevato l’anziano per poi spingerlo a terra. Quindi i due malviventi hanno estratto un taglierino per aprire il cinturino in pelle e impossessarsi dell’orologio, prima di scappare a piedi. L’imprenditore, che non ha riportato ferite, ha presentato denuncia, descrivendo i due rapinatori come giovani e di carnagione chiara.
Ed è possibile, questa una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, che avessero studiato spostamenti e abitudini della vittima. Gli investigatori stanno visionando alcuni dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti su tutto il territorio comunale per risalire agli autori del colpo. Quello della sicurezza è un tema da tempo al centro dell’agenda del sindaco Murzi, che in questi anni ha investito ingenti risorse per potenziare il sistema delle telecamere dislocate lungo strade interne e lungomare. A queste, come detto, si è aggiunto a dicembre il nuovo progetto sperimentale che chiama in campo anche la sorveglianza privata. Ogni giorno in una città italiana si registra almeno un crimine, a volte un delitto. Cosa fa la politica? Non bastano polizia e magistratura, occorrono anche interventi di altro tipo.
(Fonte Corriere Fiorentino)
