Cronaca

Anche Sarah Toscano vittima di body shaming, lei risponde agli haters con un video

Sarah Toscano, vincitrice della penultima edizione del talent show Amici di Maria de Filippi, ha risposto con un video che invita al rispetto e all’umanità a tutte le critiche ricevute. Negli ultimi mesi, infatti, a seguito della pubblicazione delle immagini di alcune esibizioni, i suoi post sono stati colpiti da svariati commenti negativi sulla sua forma fisica, attacchi di body shaming ai danni di una giovanissima cantante che nulla ha fatto per ricevere così tanta cattiveria. I social e la popolarità possono rendere a volte la realtà, come in questo caso, un incubo che trasforma la realizzazione di un sogno in ben altro. La diciannovenne, purtroppo, non è la prima ad aver subito un attacco come questo, in tante prima di lei hanno ricevuto giudizi di vario genere: Francesca Michielin, Elodie, Angelina Mango. Quest’ultima, in particolare, nell’ultimo anno ha dovuto fare i conti con l’odio sui social, un disprezzo rivolto alla sua magrezza che l’ha pesantemente segnata. Non a caso, sono stati proprio i fan della talentuosa Angelina a difendere la cantante da tutti gli insulti, si sono schierati dalla sua parte per contrastare ogni parola piena di negatività.

Sarah Toscano non ha reagito ai commenti di chi la definisce grassa con lo stesso odio o con rancore, ma è rimasta in silenzio. Ha pubblicato soltanto un video che ha come sottofondo la canzone Essere umani di Marco Mengoni e che contiene le sue immagini, quelle di una ragazza che semplicemente vive facendo ciò che ama: cantare. Una reazione come questa veicola un messaggio profondamente significativo: la risposta empatica di una giovane che insegna a chi semina odio la bellezza di saper essere fragili, imperfetti, umani.
Gli haters non l’hanno fermata e non le impediranno di andare avanti con la sua musica e la sua passione. Non può essere la cattiveria a bloccare un sogno, non è giusto far vincere la rabbia di chi, attraverso uno schermo, sparla di vite di persone che neppure conosce. Si tende a dimenticare che dietro un personaggio famoso c’è tanto altro, una sensibilità che si è ormai persa di vista. Sarah proseguirà con il suo tour e lo farà, come ad ogni concerto, con il sorriso e il bisogno esibirsi, cantare, andare oltre ogni limite e ferita.