Esteri

Un aereo si schianta sulle case in fase di decollo in India, 242 morti tra passeggeri e membri dell’equipaggio

Tragedia in India, aereo per Londra precipita subito dopo il decollo e si schianta sulle case. Un disatro. Il volo con 242 persone diretto a Londra si è schiantato sulle case ad Ahmedabad: “I piloti hanno lanciato l’allarme”. Il volo Air India  subito dopo il decollo ha perso il controllo per motivi ancora da chiarire. Il velivolo, un Boeing 787, era diretto a Gatwick, ed è caduto tra le case. A bordo c’erano 230 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. L’incidente è avvenuto nella fase di salita del velivolo. Il sito di tracciamento dei velivoli Flightradar24 sottolinea però di aver perso il segnale del Boeing pochi secondi che questo si è alzato da terra alle 13.38 e 51 secondi ora locale (le 10.08 e 51 secondi ora italiana). In quel momento il jet procedeva a una velocità di 322 chilometri orari. Un filmato, in particolare, mostrerebbe il Boeing fare fatica a sollevarsi ulteriormente, finendo poi tra le case, al momento non si è in grado di verificarne l’autenticità.

Le autorità indiane — in assenza di elementi esterni come un birdstrike (impatto con gli uccelli) — si starebbero concentrando sulla possibilità di un problema meccanico (idraulico) grave tale da non consentire al velivolo di prendere regolarmente quota e ai motori di funzionare alla potenza necessaria o un errore umano. Da quanto si apprende in particolare i flap — le parti mobili delle ali — sarebbero sotto osservazione perché non giudicati, dai video realizzati, nella posizione adeguata per un decollo.
Un team di investigatori dell’Ntsb americano, di Boeing e del produttore dei motori dell’aereo si recheranno presto sul luogo dell’incidente per aiutare nelle indagini. Il 787 Dreamliner è uno dei jet più utilizzati nel mondo per i collegamenti intercontinentali. L’India sta investendo miliardi negli ultimi anni per consentire al Paese di migliorare la connettività aerea e ridurre i tempi di viaggio che ad oggi vedono milioni di persone muoversi in particolare in treno. Air India — dopo anni di difficoltà — è stata rilevata dal gruppo Tata ed è nella sua fase di rilancio.

(Fonte Ansa)