Trump e Putin stanno parlando, domani il presidente Usa sentirà anche Zelensky, ore cruciali per l’Ucraina
Ucraina, in corso chiamata Putin-Trump, domani colloquio del presidente Usa con Zelensky. Lo zar sta parlando con Donald Trump, questo è certo, lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Cosa si stanno dicendo è invece un mistero che sarà rpesto fugato da cosa accadrà nelle prossime ore. Intanto, il generale Mikhail Gudkov, vice capo della Marina russa, è rimasto ucciso in un attacco missilistico ucraino nella regione di confine russa del Kursk. Lo ha reso noto una fonte a Mosca. Gli Stati Uniti hanno interrotto la consegna di alcune armi all’Ucraina, compresi i missili antiaerei. “Una decisione presa per mettere al primo posto gli interessi americani”, ha fatto sapere la Casa Bianca. Applaude la Russia. “Spero che domani o nei prossimi giorni potrò parlare con il presidente Trump”, ha dichiarato il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un punto stampa ad Aarhus. “Ovviamente, contiamo sul prosieguo del sostegno americano, ma ci sono alcuni elementi di cui l’Europa e’ un po’ sprovvista a oggi, come i sistemi missilistici Patriot”, ha aggiunto.
Il generale Mikhail Gudkov, vice capo della Marina russa, è rimasto ucciso in un attacco missilistico ucraino nella regione di confine russa del Kursk. Lo ha reso noto una fonte a Mosca. Con lui sono morti anche un altro ufficiale, Nariman Shikhaliev, e un numero imprecisato di soldati. Manolis Pilavov, l’ex sindaco di Lugansk, capoluogo dell’omonima regione dell’Ucraina orientale annessa dalla Russia, sarebbe rimasto ucciso oggi in un attentato, secondo quanto riferisce l’agenzia Ria Novosti citando una fonte.
Intanto gli Stati Uniti hanno interrotto la consegna di alcune armi all’Ucraina, compresi i missili antiaerei. “Una decisione presa per mettere al primo posto gli interessi americani”, ha fatto sapere la Casa Bianca. Applaude la Russia. Il Financial Times riporta che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe parlare domani con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per discutere dell’improvvisa interruzione di alcune importanti forniture di armi statunitensi a Kiev. Insomma sono ore cruciali.
(Fonte Sky tg 24)