Due minori morti a Ferragosto in un tragico incidente. Una serata di festa si è trasformata in lutto per la comunità di Arzignano e Montorso, in provincia di Vicenza. Intorno alle 22 di Ferragosto, un’auto ha improvvisamente invaso la corsia opposta di marcia in via Montorso, centrando in pieno due moto su cui viaggiavano tre ragazzi sedicenni. L’impatto è stato devastante: due dei giovani non ce l’hanno fatta nonostante i tempestivi soccorsi, mentre il terzo è ricoverato in ospedale in condizioni serie ma non in pericolo di vita.
Le vittime. Mattia Cardascia, residente a Montorso, è deceduto nella mattinata del 16 agosto al reparto di Terapia intensiva pediatrica dell’ospedale San Bortolo di Vicenza. Troppo gravi i traumi riportati nell’impatto per permettergli di sopravvivere. Poco dopo è morto anche Giulio Pizzolato, classe 2009, originario di Arzignano, ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata. Il terzo giovane, che viaggiava sull’altra moto, ha invece riportato ferite senza significative preoccupazioni per la sua incolumità.
Il conducente dell’auto, un uomo di cinquant’anni residente ad Arzignano, è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale e si trova attualmente agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori accertamenti. Secondo una prima ricostruzione degli agenti della Polizia Locale Ovest Vicentino, intervenuti per primi sul luogo dell’incidente, l’auto avrebbe improvvisamente oltrepassato la linea di mezzeria, scontrandosi con le due moto. I ragazzi sono stati scaraventati contro il parabrezza dell’auto e poi ricaduti rovinosamente sull’asfalto, mentre gli occupanti dell’auto sono rimasti praticamente illesi.
I sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco di Arzignano hanno prestato immediato soccorso, mettendo in sicurezza l’area e bloccando temporaneamente il traffico. Due ragazzi sono stati trasportati d’urgenza al San Bortolo di Vicenza in codice rosso, mentre il terzo è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale di Arzignano. La notizia ha sconvolto i due paesi. Mattia Cardascia viveva a Montorso con i genitori e la sorella, mentre Giulio Pizzolato ad Arzignano.
Messaggi di cordoglio e affetto hanno invaso i social network. Con la comunità vicentina che ha fatto sentire la propria vicinanza alle famiglie delle vittime.
Anche la sindaca di Arzignano, Alessia Bevilacqua, ha commentato la tragedia: «Ci stringiamo al dolore delle famiglie colpite da questa tragedia. Come mamma, non posso nemmeno immaginare cosa stiano provando i genitori dei ragazzi. Questa data purtroppo rimarrà un giorno nero nella storia di Arzignano». Una notizia drammatica che sottolinea, ancora una volta, il problema legato agli incidenti stradali. Strade in cui sempre meno il codice viene rispettato in virtù di guide scellerate che causano vittime innocenti.