Cronaca

Torna a Lucca “Ice park”, la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della Toscana

All’interno della iniziative del “Lucca magico Natale 2025”, domani 23 novembre sulle Mura di Lucca, le festività natalizie prenderanno forma anche con il nuovo “Ice Park”, più grande e spettacolare che mai. La città si illumina per accogliere la più grande e suggestiva pista di pattinaggio della Toscana, un’installazione che promette di trasformare il Baluardo del Caffè delle Mura in un incantevole villaggio invernale. Risalendo la rampa che porta al Caffè delle Mura, tra alberi illuminati e luci scintillanti, si raggiungerà un vero villaggio di ghiaccio dove pattinare guardando la città dall’alto. La pista sarà aperta ogni giorno, dalle 10 alle 22 nei feriali e fino a mezzanotte nei festivi, con eventi speciali come l’arrivo di Babbo Natale il 24 dicembre, la notte di Capodanno sulla pista e la festa della Befana il 6 gennaio. “Alle 15 del 23 novembre inauguriamo la nuova pista di pattinaggio sulle Mura… e non immagini quanto siamo felici di condividere questo momento con voi – si legge sui profili social degli organizzatori di Ice Park – abbiamo preparato sorprese speciali per i bambini, mascotte, musica e tutta l’atmosfera magica che rende unico l’inizio della stagione invernale. Noi ci siamo, pronti a scendere in pista. Vi aspettiamo davanti al Caffè delle Mura”.

Ad accogliere il pubblico, domenica 23 novembre, ci saranno anche le amate mascotte di Frozen, Elsa e Anna, con la voce di Emanuela Gennai ad animare questi magici momenti. Seguirà una simbolica esibizione delle giovani atlete del Lucca Roller Club. Per tutti i presenti sarà subito possibile vivere l’emozione del ghiaccio. Disponibili gli istruttori, i simpatici “pinguini” tutor per i principianti, e la specialissima slitta pensata per chi ha bisogni speciali, garantendo un divertimento inclusivo per tutti. La grande superficie di pattinaggio vanta una tecnologia di raffreddamento a basso impatto e sarà impreziosita da un albero di Natale di oltre due metri offerto dall’azienda di Zuzi Kujtim emozione e tanto divertimento. Perfetta per una pausa riscaldante, l’area ristoro in stile baita alpina offrirà cioccolate calde e dolciumi, in un contrasto ideale con il gelo della pista. Durante i tre mesi di apertura (fino a febbraio), la pista ospiterà eventi a tema e sessioni dedicate alle scuole.

“Abbiamo proposto a Lucca un’attrazione di alto livello, in armonia con lo spazio delle Mura. Ringraziamo per la preziosa collaborazione l’amministrazione comunale e la Sovrintendenza, orgogliosi di accogliere i tanti lucchesi e gli ospiti della nostra città per momenti di straordinario divertimento,” dichiarano i titolari, Luana e Leslie Peluffo. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Lucca, mira a rafforzare il senso di comunità, trasformando Lucca in un’attrazione invernale di primo piano per residenti e visitatori da tutta la regione. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 e nel fine settimana fino a mezzanotte. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social ufficiali di Lucca Ice Park, Facebook, Instagram e TikTok. Buon divertimento a tutti.