Esteri

Telefonata tra Trump e Putin finita, per entrambi è andata bene, ora resta da capire cosa hanno “organizzato” i due leader

Ucraina, telefonata Trump-Putin. Mosca: “Sotto la loro guida il mondo è più sicuro”. Il colloquio è durato quasi tre ore. Cnn: “Per fonti russe la chiamata è andata molto bene”. Telefonata tra il presidente Usa Donald Trump e quello russo Vladimir Putin: il colloquio, iniziato alle 10 ora di Washington, si è concluso dopo quasi tre ore riferiscono fonti della Casa Bianca.

Conferme anche dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass.

“Il presidente Donald Trump è nello Studio Ovale a parlare con il presidente russo Vladimir Putin. La chiamata sta procedendo bene”, aveva scritto su X l’assistente del presidente americano, Dan Scavino.

“Sotto la guida del presidente Putin e del presidente Trump, oggi il mondo è diventato un posto molto più sicuro. Storico!”, ha affermato Kirill Dmitriev, inviato speciale di Putin per la cooperazione economica e di investimento internazionale, riportano i media internazionali.

E’ andata “molto bene”, ha riferito la Chief international correspondent della Cnn Clarissa Ward citando fonti russe.

Fonti Ue: «Il vertice non potrà ignorare la chiamata tra Putin e Trump»
«Aspettiamo di vedere cosa uscirà dalla telefonata fra Vladimir Putin e Donald Trump ma, ovviamente, il vertice dei leader non la potrà ignorare». Lo afferma un alto funzionario Ue mentre la chiamata era ancora in corso. «Per l’Ue però la tregua non può che essere una tappa di un percorso verso una pace giusta e duratura». Si vedrà, presto sapremo cosa hanno organizzato Trump e Putin. Speriamo bene.