Cronaca

Porta a spasso il cane ma lo accoltellano per rapinarlo e finisce in ospedale

Ancora un episodio di violenza urbana, stavolta nel centro storico di Lucca in un “tranquillo” martedì sera.

Gravissimo episodio nella tarda serata di martedì in centro storico a Lucca, dove un uomo di circa 60 anni è stato accoltellato a scopo di rapina mentre portava a passeggio il cane. Il fatto si è verificato attorno alle 23 in via del Battistero, a breve distanza dalla cattedrale di San Martino.

Stando a quanto emerso sinora, la vittima sarebbe stata avvicinata da due persone che gli hanno chiesto soldi. Di fronte alla sua resistenza, uno dei due malviventi ha estratto un coltello colpendolo a una spalla. La persona aggredita ha chiesto aiuto, attirando l’attenzione di alcuni residenti che sono riusciti con le loro urla a far desistere i due malfattori, fuggiti a piedi. Al loro arrivo il personale inviato dalla centrale operativa del 118 ha trovato l’uomo riverso a terra, in una pozza di sangue. 

 

Trasportato d’urgenza all’ospedale San Luca, per fortuna non è in pericolo di vita. L’episodio ha però destato molto clamore a Lucca, città dove aggressioni del genere – specie all’interno delle Mura – sono ancora una rarità. Il sindaco Mario Pardini, accompagnato dall’assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei, si è recato di persona al pronto soccorso dell’ospedale cittadino, dal quale ha lanciato un videomessaggio: «Questa sera – ha detto ieri Pardini – si è verificato un episodio molto grave. Abbiamo parlato con i medici che ci hanno rassicurato sulle condizioni della persona aggredita. E abbiamo sentito il questore, che ci ha assicurato il massimo sforzo per individuare al più presto gli autori di questo gesto orrendo».

(Fonte Corriere Fiorentino)