Pronti per il weekend lungo del 2 giugno? La Toscana si prepara a vivere il primo vero assaggio dell’estate, ma il bel tempo la farà da padrone in tutta Italia. Temperature in aumento ovunque e tanto traffico su strade e autostrade.
Il fine settimana che coincide con il ponte del 2 giugno porterà temperature estive, cieli sereni e, insieme al bel tempo, anche un aumento dei flussi di traffico in uscita e in rientro dalle principali città. Secondo le previsioni meteorologiche, tra sabato 31 maggio e lunedì 2 giugno, il caldo si farà sentire in tutta la regione con valori che, nelle aree interne come Firenze e Siena, potranno superare i 30 gradi. A Lucca il termometro toccherà punte di 28-29 gradi, mentre lungo la costa le brezze marine renderanno il clima leggermente più mite, con massime attorno ai 26-27 gradi. Le condizioni saranno stabili, soleggiate e senza precipitazioni previste almeno fino alla metà della prossima settimana.
Grazie alle condizioni climatiche e al weekend lungo, molti si metteranno in viaggio dando il via a un ponte che si preannuncia da bollino rosso sul fronte della viabilità. Le principali direttrici toscane, come l’autostrada A11 Firenze-Mare e la Firenze-Pisa-Livorno, registreranno un aumento dei transiti, soprattutto nelle giornate di sabato per le partenze e lunedì pomeriggio per i rientri. Aumenterà anche la pressione lungo l’Aurelia e in prossimità delle località balneari.
Saranno più di 20 milioni tra turisti Italiani e stranieri i vacanzieri in viaggio nel ponte del 2 giugno. Con un movimento economico valutato in oltre 8 miliardi. Le partenze più massicce sono previste da sabato 31 maggio per proseguire fino a lunedì 2 giugno, giorni classificati da “bollino rosso” su autostrade e strade di grande comunicazione. Se quasi il 50% dei vacanzieri sembra destinato a preferire il mare (e in misura sensibilmente minore laghi e fiumi), oltre un quarto sceglierà città e borghi d’arte, più del 20% la montagna, le colline e in genere il “verde”, intorno al 4% le località termali. Con caldo in aumento e cieli sereni, il ponte del 2 giugno segna l’inizio dell’estate toscana. Tra voglia di partire e traffico intenso, sarà un fine settimana da affrontare con attenzione ma anche da vivere all’aria aperta.