Incredibile ma vero quello che è accaduto a un padre di Padova. Andrea Tonello non vedeva Chantal da quando era piccola. L’hanno ritrovata a Mezotur, il paesino ungherese di sua madre Klaudia Sallai a 150 chilometri da Budapest. Chantal aveva 14 mesi quando nel 2012 venne portata via alla sua casa di Vigonza (Padova) dalla madre. Dopo 13 anni è l’avvocata Chiara Balbinot ad avvisare Andrea Tonello: “L’hanno trovata”. La Polizia italiana, in collaborazione con la Polizia ungherese, l’ha rintracciata, ormai tredicenne, a Mezotur. Per tutti questi anni la madre, Klaudia Sallai Ildico, l’aveva tenuta nascosta al padre e alle autorità. Ma Andrea non ha mai perso la speranza di riabbracciarla.
La madre è stata fermata in quanto destinataria di un mandato di arresto europeo, emesso il 4 agosto 2023 dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Venezia, per il reato di sottrazione e trattenimento di minore all’estero.
Secondo quanto ricostruito agli inizi del 2012 la donna, cittadina ungherese, dopo una breve vacanza in Ungheria, non ha più riportato la figlia in Italia, facendo perdere le loro tracce. La continua attività info investigativa della Squadra Mobile e del servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia che ha operato costantemente con la polizia ungherese e la determinante collaborazione dell’ufficio dell’Esperto per la sicurezza in Romania, accreditato anche per l’Ungheria, ha permesso di localizzare la minore e la madre sul territorio ungherese. Da qui l’intervento ieri 12 giugno di una task force di polizia a Mezotur, che ha consentito di rintracciare la minore che le locali autorità magiare hanno momentaneamente affidato alla nonna materna con obbligo di facilitare gli incontri con il padre.
(Fonte Today.it)