Polvere di stelle

Musica, teatro e danza, ripartono le serate di “Spam!” a Porcari con i “Mercoledì da salmoni”

Tre imperdibili serate fra danza, musica e teatro, con alcuni dei migliori spettacoli e performance in circolazione. Tornano a Lucca i “Mercoledì da Salmoni” di Aldes – Spam, l’associazione di sperimentazione artistica diretta dal vincitore del Premio Ubu 2022 per la danza con “Inferno”, Roberto Castello.

Nata dal desiderio di proporre esperienze diverse dal mainstream, dopo il successo delle passate edizioni la rassegna “Mercoledì da Salmoni” torna anche quest’anno il 9, il 16 e il 23 aprile nella sede di SPAM in via Don Minzoni a Porcari.

Le serate cominciano alle 19.30 con un piatto caldo, vegetariano ed esotico offerto dalla casa ai soci, allietato da musica da tutto il mondo. Dalle 20.30 la prima novità della nuova edizione: brevi concerti per tre musicisti e una danzatrice, Giselda Ranieri, accompagnata ogni sera da un diverso spin off della Enganzibao Dance Orchestra, l’orchestra residenziale di SPAM!

A seguire gli spettacoli di prima serata, fra danza e teatro comico, selezionati da ALDES fra le migliori produzioni contemporanee. A chiudere, non certo per importanza, i “Live Dance Clubs”, balli sfrenati, che caratterizzano da sempre i “Mercoledì da salmoni”, guidati dalle studentesse di Try e soprattutto dalla musica dell’Enganzibao Dance Orchestra, anche in questo caso con una formazione diversa per ogni serata.

Si parte, dunque il 9 aprile. Dopo il concerto “Circles” con Marco Martinelli (batteria), Paolo Quattriglia (polistrumentista) e Renzo Telloli (sax) e Giselda Ranieri a danzare, ci sarà lo spettacolo di prima serata “Inserorabilmenteunavia” di YoY Performing Arts, una giovane e molto interessante compagnia fiorentina che mescola danza, musica ed arte visiva. Chiusura in festa con il ballo sociale, il “Live Dance Club”, guidato dalla Enganzibao Orchestra, composta per l’occasione da Marco Bachi, Stefano Giannotti, Filippo Guerrieri e Matteo Sodini, e dalle studentesse di Try, Pauline Gaujour e Kato Gilmartin.

Saranno i “Canti Favoiardi”, un breve concerto che si ispira ai riti celebrativi, con Silvio Bernardi (trombone), Stefano Giannotti (voce e fiati) e Enrico Giuntini (tastiere), sempre insieme alla danzatrice Giselda Ranieri, ad aprire la serata del 16 aprile. A seguire “Solo quando lavoro sono felice” di Fettarappa / Maragoni, spettacolo di teatro comico contemporaneo, ormai rodatissimo, una riflessione tragicomica sul rapporto tra lavoro e felicità, una satira senza esclusione di colpi affrontata dai due giovani attori con ‘un linguaggio transgenerazionale condotto con lucidità drammaturgica e performativa’. La conclusione della serata è affidata a Luca Bellotti, Lorenzo Gagna, Luca Giovacchini e Marco Martinelli dell’Enganzibao Orchestra. I balli sono trascinati dalle studentesse Try, Joni Delrue e Flore La Place.

La serata finale sarà un crescendo di emozioni. Si parte dai “Trampi d’autore”, con la Banda dei briganti, Marco Bachi (basso), Mauro Briganti (chitarra) e Marco Martinelli (batteria), ultimo spin off danzato da Giselda Ranieri.

Lo spettacolo di prima serata vede sul palco il duo Panzetti/Ticconi, danzatori e coreografi dal grande rigore e con una forte componente visiva, che porteranno in scena una versione site specific di “AeReA”, un lavoro pluripremiato che usa le bandiere per parlare di appartenenza e identità. L’appuntamento si chiuderà con un travolgente “Live Dance Club” dell’Enganzibao Dance Orchestra, composta questa volta da Francesco Felici, Zeno Marchi, Matteo Moscardini, Paolo Quattriglia, i balli saranno invece affidati alle studentesse di Try Giulia Lopes Bernardo e Valentina Lopez Fernandez con la partecipazione straordinaria di Ernesto Aleixo.

L’ingresso alla serata è di 12 euro più 2 euro per l’eventuale tesseramento a SPAM!, necessario per accedere agli appuntamenti. Per tesseramento, info e prenotazioni: https://www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2025-primavera, cellulare 348.3213503 – SPAM! è in via Don Minzoni 34, Porcari (LU)

I “Mercoledì da Salmoni” sono un progetto ALDES|SPAM! realizzato con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un ringraziamento a TRY / international Training and Research program for Young dancers generazione 3.

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. ALDES è un esperimento di gestione responsabile della cultura, dell’azione artistica e del rapporto con il territorio, sperimentando modalità organizzative che mirano a sgravare gli artisti da ogni onere burocratico.

A partire dal 2008 in provincia di Lucca ALDES da vita a “SPAM! rete per le arti contemporanee” ospitando residenze e una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.
Nel 2017 crea e cura il blog “93% – materiali per una politica non verbale”, una piattaforma di riflessione, confronto, e scambio di materiali sul linguaggio non verbale.

Nel 2018 ALDES riceve Premio Ubu Speciale per il ‘progetto ALDES’: “Per il costante lavoro di ricerca coreografica unito alla ricerca di nuovi pubblici e per aver dato vita ad un vivaio di talenti nel campo della danza contemporanea che è divenuto riferimento a livello nazionale e ha saputo creare una cifra artistica riconoscibile, ma non ancorata alla singola poetica di un unico artista”.