Polvere di stelle

“Il babysitter, quando sarai piccolo capirai”, il nuovo spettacolo teatrale di Paolo Ruffini

È in tour nei teatri italiani, e lo sarà fino ad aprile 2026, l’esilarante spettacolo teatrale di Paolo Ruffini, diretto da Claudia Campolongo, “Il babysitter – Quando diventerai piccolo capirai”. È un one man show dai tratti caratteristici, una produzione che mette in scena, con estrema simpatia e leggerezza, tematiche profonde in una chiave inaspettata. L’idea di questo incredibile spettacolo è nata sulla scia del grandissimo successo del suo podcast, quello in cui attraverso il dialogo con i più piccoli, il comico livornese riesce a regalare un’inedita versione del mondo. Paolo Ruffini, però, ha voluto trasformare un semplice podcast in una realtà molto più grande. Infatti, per la durata dell’intero show, è accompagnato da 3 bambini, Isabel Aversa, Leonardo Zambelli e Lorenzo Pedrazzi, che uniranno la loro genuinità alla celebre comicità dell’attore.

Lo spettacolo avrà inizio con un imprevisto: i bimbi che si perdono e che interromperanno l’avvio dello show. Ecco che il comico dovrà inaspettatamente occuparsi di loro prima dell’arrivo dei genitori. Si trasforma così in un improbabile babysitter, catapultato di punto in bianco in un universo fatto di sorrisi e spensieratezza. Vari giochi coinvolgeranno attivamente anche il pubblico, che sarà travolto in un’atmosfera di puro divertimento. Si susseguiranno attimi di sincera allegria a istanti carichi di una profondità che commuove. Cosa succede se ai bambini viene chiesto cosa pensano dei sentimenti, delle paure, dei problemi? Cosa accade se provano a parlare della vita contemporanea e del dolore? La comicità lascia immediatamente spazio ad altre sfumature dell’esistenza umana, la riflessione prende il sopravvento con una naturalezza disarmante.

 

Gli spettatori saranno catapultati in una nuova realtà, quella che mostra la speciale prospettiva dei bambini, gli unici capaci di custodire la meraviglia della semplicità nello sguardo. È questo il principale scopo dello spettacolo: ricordare ad ognuno quanto sia bello poter avere occhi pieni di stupore. La verità è questa, si cresce, si cambia, si perde la fiducia e la voglia di giocare. L’obiettivo dello show è tutto da trovare qui, nel bisogno di re-imparare ad amare e farlo senza condizioni.

È una produzione teatrale che stupisce, insegna, alleggerisce e dona bellezza. Il tutto va oltre la semplice trama, incontrando la magia dell’infanzia. Si schiude un mondo rappresentato da imprevisti, lunghi discorsi, riflessioni, risposte inattese, parole che scavano dentro e una pura allegria. È una rappresentazione dai tratti particolari, perfetto per le famiglie e adatto ad ogni età. Si tratta di uno spettacolo che emoziona e diverte, dimostrando quanto i più piccoli possano guidare gli adulti lungo il viaggio della vita.