Esteri

Gaza, Hamas rilascia i primi 7 ostaggi israeliani alla Croce Rossa

Anche gli aiuti umanitari alla popolazione continuano a entrare a Gaza. Iniziato lo scambio tra i 20 ostaggi israeliani detenuti nella Striscia e gli oltre 1.900 palestinesi incarcerati in Israele come previsto dall’accordo di cessate il fuoco. È iniziato lunedì mattina il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas nella Striscia di Gaza. I primi sette ostaggi sono stati consegnati alle squadre della Croce Rossa nel nord di Gaza pochi minuti dopo le 7. Stanno bene e stanno in piedi autonomamente. Hamas consegnerà gli altri tredici ostaggi ancora vivi alla Croce Rossa intorno alle 9 italiane nel Sud di Gaza. Lo riporta Al Jazeera.

L’accordo prevede lo scambio degli ultimi 20 ostaggi israeliani detenuti a Gaza con oltre 1.966 prigionieri palestinesi, che sono stati fatti salire a bordo di autobus all’esterno dalle carceri israeliane, secondo quanto riferito da Reuters. Tra loro, 1.716 palestinesi arrestati durante la guerra nella Striscia di Gaza saranno trasferiti all’ospedale Nasser. I 250 palestinesi condannati all’ergastolo in Israele saranno invece trasferiti in Cisgiordania, a Gerusalemme e all’estero. Intorno alle 7 di lunedì, il Comitato internazionale della Croce Rossa ha dichiarato di aver avviato una “operazione multifase” per supervisionare il rilascio di ostaggi e prigionieri.Lo scambio segna una svolta dopo che è stato concordato un cessate il fuoco dopo poco più di due anni di guerra.

I principali canali televisivi israeliani hanno trasmesso una copertura speciale durante la notte in vista del rilascio degli ostaggi, mentre cresceva l’attesa. Prima dell’alba, la folla ha iniziato a radunarsi intorno a un grande schermo nella piazza degli ostaggi di Tel Aviv. A Gaza, si prevede che un’ondata di camion di aiuti delle Nazioni Unite entrerà nell’enclave dove centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza casa dopo l’offensiva di due anni dell’esercito israeliano.

(Fonte Euronews)