Polvere di stelle

Film per tutti all’aperto, da Foggia il via alla quinta edizione di “Schermi cinema multipiazza”

Sta per arrivare a Foggia, con sei imperdonabili appuntamenti, “Schermi Cinema Multipiazza”, una particolare iniziativa cinematografica itinerante giunta alla sua quinta edizione. Il prossimo 5 settembre, infatti, nella città pugliese, si darà il via a questa rassegna, suddivisa in due week-end, che terminerà domenica 21 settembre. Si tratta di un progetto innovativo, un furgone che viaggia verso le periferie del Sud Italia, e che porta il cinema all’aperto in luoghi in cui avvicinare la gente alla cultura ha un grandissimo valore. La scelta di queste piazze è ciò che più lo rende speciale; non passa inosservato un festival ideato per promuovere l’arte del cinema in zone in cui quest’ultima è trascurata.

Durante le precedenti edizioni, il progetto è stato realizzato a Catanzaro, città in cui è nato, ma quest’anno è accaduto qualcosa di diverso. L’attore foggiano Gianmarco Saurino, direttore artistico dell’iniziativa in collaborazione con il socio fondatore di Schermi, Mauro Lamanna, e l’associazione Divina Mania, hanno deciso di ampliare lo spazio di questo prezioso progetto, dirigendosi in nuove periferie a cui dedicare delle ore piene di spettacolo e cultura. Sono giunti prima in Sicilia, a Nicosia e a Longone Sabino, e ora, stanno per portare la magia di un progetto che è tanto più di un semplice evento proprio a Foggia, città d’origine del celebre attore, luogo a cui è fortemente legato e a cui desidera resistiure la bellezza dell’arte che ha appreso nel corso della sua carriera.

L’idea è quella di favorire la socialità e farlo in nome del buon cinema, sfruttando i contenuti di film toccanti, di pellicole che insegnano, trasmettono e veicolano l’importanza della condivisione, il valore delle passioni.

I presentatori della prima delle sei serate, che si svolgerà a Piazza Mercato, saranno proprio Gianmarco Saurino e Mauro Lamanna; dallo schermo posto sul fianco del furgone sarà trasmesso Blue Valentine: una storia che fa dell’amore il suo perno, che descrive appieno la forza dei sentimenti e l’intensità delle emozioni più profonde. A condurre la seconda serata ci sarà, invece, una donna, anche lei di origine foggiana, un’attrice di grande spessore: Mariachiara Giannetta. Presenterà il film Thelma e Louise e a seguire, il terzo appuntamento, sarà guidato dall’attore Dario Aita con Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto. A gestire il secondo dei due weekend con le successive tre serate, saranno Anna Foglietta, Pilar Fogliati e Vanessa Scalera, anche loro artiste ed interpreti di straordinario talento e successo. Il tutto avrà vita grazie al fondamentale contributo del Comune di Foggia, dell’assessorato alla cultura del Comune di Foggia e di varie associazioni locali.

Gianmarco Saurino si augura che anche nella sua città natale, così come accaduto nelle tappe precedenti, il pubblico sia numeroso e che un’iniziativa improntata sull’inclusione, con ingresso gratuito, venga apprezzata, valorizzata e compresa fino in fondo. È una rassegna che vive all’insegna della semplicità e della spontaneità; nulla di eccessivamente costruito, un’esperienza a cielo aperto accessibile ad ogni persona. L’obiettivo di Schermi è dimostrare agli spettatori quanto possa essere catartico riunirsi per nutrirsi di storie e cultura, vicinanza e conoscenza.