Curiosity

E’ morta suor Inah Canabarro Lucas, era la più anziana persona al mondo, aveva 116 anni

Suor Inah

Muore a 116 anni la persona più anziana del mondo: il record è ora detenuto da una donna britannica, di “soli” 115 anni. Suor Inah Canabarro Lucas, la persona più anziana del mondo, è morta mercoledì 30 aprile a Porto Alegre, in Brasile, all’età di 116 anni e 326 giorni. Ethel Caterham, del Regno Unito, è ora la persona più anziana del mondo
Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana riconosciuta come la persona più anziana del mondo, è morta all’età di 116 anni.

La Congregazione delle Suore Teresiane del Brasile ha annunciato la sua morte in un comunicato, lodando la sua vita di “dedizione e devozione”.

Nata l’8 giugno 1908, era diventata la persona più anziana del mondo all’inizio di quest’anno dopo la morte della giapponese Tomiko Itooka, anch’essa deceduta all’età di 116 anni.

Per il suo 110° compleanno, Lucas aveva ricevuto una benedizione speciale da Papa Francesco, morto la settimana scorsa all’età di 88 anni. Quando le è stato chiesto quale fosse il segreto della sua longevità, l’ha attribuito a Dio: “Lui è il segreto della vita. Lui è il segreto di tutto”.
La suora era anche una fan della squadra di calcio Sport Club Internacional di Porto Alegre. Il club le ha reso omaggio in un post su X, celebrando la sua “eredità di spiritualità e compassione”. Vale la pena ricordare che il Brasile ospita anche l’uomo più anziano del mondo. João Marinho Neto di Ceara, che ha 112 anni, è stato confermato dal Guinness dei primati come l’uomo più vecchio del mondo.
Chi è la donna più anziana del mondo ora?
Con la morte di Inah Canabarro Lucas, il titolo di persona più anziana del mondo passa ora a Ethel Caterham, residente nel Surrey, in Inghilterra, che ha ora 115 anni e 252 giorni, secondo i dati del Gerontological Research Group (GRG) con sede negli Stati Uniti e del database LongeviQuest.

Nata il 21 agosto 1909 a Shipton Bellinger, nell’Hampshire, Caterham è ritenuta l’ultima erede di Edoardo VII.

Compiendo 115 anni lo scorso anno, è diventata solo la terza persona britannica a raggiungere questa età.

(Fonte Euronews)