Cronaca

Dopo il grande caldo scatta l’allerta meteo in 8 regioni a rischio nubifragi, alluvioni ed esondazioni

Quando ci sono ondate di caldo anomalo, eccessivo, in zone che per secoli non hanno mai visto temperature così alte, poi la conseguenza più ovvia è che si scatenino vere e proprie bufere estive molto pericolose specie in zone dove il dissesto idrogeologico, causato, dall’uomo, è ormai una piaga. Insomma il surriscaldamento globale è un problem serio, non fa solo tanto caldo e basta. Il sito meteo.it parla chiaro e lancia l’allarme. Ma l’allerta meteo è stata lanciata dalla Protezione Civile in 8 regioni.

Nelle prossime ore il tempo sarà destinato a peggiorare con l’arrivo di temporali e violente grandinate che colpiranno alcune regioni del nostro Paese.
Inizia a scricchiolare la struttura anticiclonica di matrice africana che da parecchi giorni, col suo pesante carico di caldo, alberga sul nostro Paese.

Già con l’inizio del weekend forti temporali hanno interessato alcune regioni del Nord, provocando pure alcuni danni a causa di venti furiosi, nubifragi e grandinate.

Veri e propri fortunali hanno colpito dapprima l’arco alpino, per poi estendersi principalmente a Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e alcuni tratti del Triveneto. Anche su alcuni settori del Centro è arrivato qualche temporale, specie tra la Toscana, il nord delle Marche e la dorsale appenninica.
Quanto accaduto nella giornata di Sabato 5 sarà da considerarsi solo un assaggio di quanto è atteso nelle prossime ore.
Prepariamoci infatti a una Domenica 6 davvero turbolenta per alcune zone del Paese.

Massima attenzione ancora una volta al Nord, dove già dal mattino i primi disturbi li troveremo a carico della Liguria, in particolare sull’area di centro-levante. Rovesci e temporali, anche forti, si sposteranno dal mare verso l’entroterra.

Con il passare delle ore il panorama meteorologico darà inequivocabili segnali di peggioramento anche sul resto del Nord, dove rovesci e temporali dai distretti alpini e prealpini centro-orientali si estenderanno a gran parte dell’alta valle padana.
Prestare molta attenzione ai fenomeni che potranno risultare anche di forte intensità, accompagnati da intense raffiche di vento, nubifragi e grandinate.

Qualche temporale in serata raggiungerà anche l’area più settentrionale della Toscana e parte del Lazio con il rischio di coinvogimento anche delle zone intorno a Roma.
Attenzione anche alle temperature, che inizieranno a calare in maniera evidente nelle zone interessate dai temporali.

Insomma, ci troveremo a fare i conti con una veloce ma pericolosa fase di maltempo. D’altronde come già capitato anche nel recente passato, dopo giorni di caldo estremo aumenta l’energia potenziale in gioco e di conseguenza il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi.