Curiosity

Come sarà l’estate 2025? Le proiezioni parlano di ennesimo record di alte temperature e afa

Meteo, estate 2025, si profila una stagione record. Le proiezioni descrivono un quadro di afa e temperature insopportabili. Con la Primavera che sta ormai entrando nel vivo l’interesse per come sarà, meteorologicamente parlando, l’Estate 2025 sta aumentando esponenzialmente: ebbene, con le proiezioni dei Centri di Calcolo, pur non potendo ovviamente anticipare i dettagli, vista la distanza temporale, possiamo già farci un’idea di che stagione ci dobbiamo attendere, sia per l’Italia, sia in generale per il bacino del Mediterraneo.

“Ve lo diciamo subito: gli ultimi aggiornamenti dell’autorevolissimo Centro Europeo, con fresca sede anche in Italia (a Bologna) ipotizza un’Estate particolarmente calda e siccitosa. Le temperature sono previste costantemente sopra la media climatica di riferimento con scarti tra +1 e +3°C in più rispetto a quanto ci si aspetterebbe un po’ su tutta l’Italia.
Manco a dirlo, il grande protagonista potrebbe essere l’anticiclone africano, ormai celeberrimo compagno delle nostre stagioni estive: esso, verosimilmente, provocherà ondate di calore intense che potrebbero interessare periodi più lunghi rispetto a quanto accaduto nel 2024. Con la Primavera che sta ormai entrando nel vivo l’interesse per come sarà, meteorologicamente parlando, l’Estate 2025 sta aumentando esponenzialmente: ebbene, con le proiezioni dei Centri di Calcolo, pur non potendo ovviamente anticipare i dettagli, vista la distanza temporale, possiamo già farci un’idea di che stagione ci dobbiamo attendere, sia per l’Italia, sia in generale per il bacino del Mediterraneo”. Insomma ci sarà da sudare e soffrire.

 

(Fonte ilmeteo.it)