Cagliari, undici intossicati in ospedale dopo un pranzo in un ristorante del centro: indagini in corso
Nel centro di Cagliari undici persone sono rimaste intossicate dopo aver consumato il pranzo in un bar-ristorante molto frequentato della zona.
Le persone coinvolte, tutte due età adulta, avrebbero ordinato la stessa pietanza a base di tonno. Poco dopo, in momenti diversi, hanno iniziato a sentirsi male: la maggior parte con nausea, dolori addominali e mal di stomaco, mentre altri hanno sviluppato una reazione cutanea simile a un’allergia.
L’allarme è scattato rapidamente e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato in ospedale dieci dei commensali. L’undicesimo coinvolto si è presentato autonomamente al pronto soccorso. Nessuno dei pazienti, fortunatamente, è in pericolo di vita, anche se alcuni sono stati trattenuti in osservazione per ulteriori controlli.
La vicenda è ora al vaglio dei carabinieri, che hanno avviato accertamenti per chiarire le cause dell’intossicazione e verificare le condizioni igieniche del locale. Saranno le analisi sui campioni alimentari a stabilire se si sia trattato di una contaminazione o di una conservazione non corretta del pesce. Le autorità sanitarie stanno dunque seguendo la situazione da vicino per escludere rischi per la salute pubblica della comunità cagliaritana.