Esteri

Trump sospende l’invio di armi in Ucraina, e Putin “applaude”

Ucraina, Trump sospende aiuti militari. Plauso di Mosca: “Miglior contributo per la pace”.Ucraina, Trump sospende aiuti militari. Plauso di Mosca: “Miglior contributo per la pace”. “Il Presidente è stato chiaro, è concentrato sulla pace – ha detto la fonte – E’ necessario che i nostri partner si impegnino a raggiungere questo obiettivo. Stiamo sospendendo e rivedendo i nostri aiuti per garantire che questo contribuisca a una soluzione”. Secondo le fonti della rete americana, la pausa riguarderà tutti gli equipaggiamenti militari non ancora arrivati in territorio ucraino.

Fox News, citando un funzionario di alto grado, ha confermato che si tratta di una pausa, che riguarda anche le armi in transito o già in Polonia, e non di una sospensione definitiva. Il New York Times come la Cnn riportano che il sostegno a Kiev riprenderà quando Trump riterrà di aver accertato l’impegno in buona fede dell’Ucraina nei negoziati di pace con la Russia, che il 24 febbraio di tre anni ha innescato il conflitto con l’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Il quotidiano precisa che la decisione riguarda armi e munizioni per un valore di oltre un miliardo di dollari.La sospensione dell’assistenza militare americana a Kiev è ”il miglior contributo” possibile per arrivare alla pace in Ucraina, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel suo briefing quotidiano. ”Se gli Stati Uniti smettono di essere” un fornitore militare dell’Ucraina ”o sospendono le consegne, questo sarà probabilmente il miglior contributo per la pace”, ha sostenuto Peskov. “Bisognerà vedere i dettagli, ma se fosse vero sarebbe una soluzione che porterebbe davvero il regime di Kiev ad accettare un processo verso la pace”, ha aggiunto.Il governo ungherese di Viktor Orban ha espresso il sostegno alla decisione dell’amministrazione Usa. “Il presidente americano e il governo ungherese condividono la stessa posizione: invece di continuare l’invio di armi e la guerra, un cessate il fuoco e i negoziati di pace sono necessari al più presto possibile”, ha detto un portavoce. Il governo ungherese ha anche reso noto che il ministro degli Esteri, Péter Szijjártó, oggi incontrerà il segretario di Stato Marco Rubio a Washington. La scorsa settimana Rubio non ha incontrato Kaja Kallas, l’alto rappresentante Ue per la politica estera, in visita negli Usa, citando “problemi di agenda”.

Parigi: sospensione aiuti militari a Kiev allontana la pace.Per Parigi la decisione di Trump allontana la pace. “Una decisione in favore della sospensione delle armi all’Ucraina, rafforza la pace o la allontana? La allontana perché non farebbe che rafforzare la mano dell’aggressore sul terreno, la Russia”, ha detto il ministro francese incaricato per gli affari europei, Benjamin Haddad, intervenendo su France 2. “Non bisogna mai dimenticarlo: in questa guerra c’è un aggressore, che è la Russia. L’Ucraina si difende coraggiosamente da tre anni”, ha aggiunto.Da parte sua il governo britannico ha dichiarato che “rimaniamo assolutamente impegnati a una pace duratura in Ucraina e lavoriamo con gli alleati chiave a sostegno di questo. E’ la cosa giusta da fare ed è nel nostro interesse farlo”. “Noi abbiamo aumentato la capacità militare ucraina attraverso il nostro impegno per fornire all’Ucraina tre miliardi all’anno di aiuti militari fino quando è necessario e attraverso i 2,2 miliardi di prestiti usando gli asset sanzionati russi”, prosegue la nota di Downing Street. “In aggiunta, abbiamo stabilito una partnership con l’Ucraina che permette loro di usare 1,6 miliardi dei fondi dell’Uk Export Finance per acquistare 5mila missili di difesa aerea fabbricati a Belfast, mettendo l’Ucraina nella posizione più forte possibile per la pace”, conclude la nota.

Il premier britannico Keir Starmer “è concentrato sul raggiungimento della pace. Non si lascerà distrarre dagli annunci”, ha dichiarato alla Bbc la vicepremier britannica Angela Rayner. “Continuerà a dialogare con il nostro più vecchio e potente alleato, gli Stati Uniti, e con i partner europei, oltre che con l’Ucraina”, ha sottolineato. (Fonte Adnkronos)