Qualità della vita 2025, Trento è la provincia italiana in cui si vive meglio, male la Toscana
Qualità della vita 2025, dove si vive meglio in Italia: Trento al top, salgono Roma e Milano (ma per le donne la città ideale è Siena). Nelle classifica del Sole 24 Ore per qualità della vita svetta anche quest’anno il Nord-Est. igliorano le città metropolitane: Milano (+4 posizioni rispetto al 2024) e Bologna (+4). Chiude la top ten Parma (l’anno scorso al 26esimo posto). Trento e Bolzano incoronate dall’indagine del Sole 24 Ore sulla «Qualità della vita 2025» tra le 107 province italiane esaminate. «La qualità della vita è la dimensione del benessere che più impatta sulla percezione soggettiva», scrive il quotidiano economico. E proprio nelle province di Trento e Bolzano questa dimensione «si sposa perfettamente con i risultati della 36esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla “Qualità della vita 2025” che incorona questi territori in cima alla classifica».
In Toscana le 10 province si sono piazzate così nella classifica generale della qualità della vita 2025 del Sole 24 ore, sulle 107 province totali: Siena 21esima, Pisa 29esima, Firenze 37esima, Prato 38esima, Arezzo 44esima, Livorno 49esima, Lucca 58esima, Grosseto 59esima, Massa-Carrara 64esima, Pistoia 66esima. Quindi nessuna provincia toscana è nella top ten.
Del resto, anche l’ultima rilevazione Istat sugli «Aspetti della vita quotidiana» (pubblicata a maggio 2025) le due province autonome del Trentino-Alto Adige registravano il più elevato livello di soddisfazione per la vita espresso dal 61,9% dei cittadini. Insomma, quella del Sole è la conferma e per il Trentino una convalida: «la provincia autonoma, che sale di un gradino e arriva al primo posto», spiega ancora il quotidiano economico, «quest’anno ha già vinto due tappe intermedie con indici tematici che contribuiscono a dare forma alla classifica di fine anno: l’Indice della sportività ed Ecosistema urbano, pubblicati sul Sole 24 Ore tra settembre e ottobre scorso».
Ma il primato di Trento rappresenta anche un ritorno: «il palmarès trentino, dal 1990 al 2024, conta due ori, tre medaglie d’argento e ben nove di bronzo». Inoltre, il Trentino è anche una delle regioni più longeve e in salute: «batte», infatti, la media italiana in più della metà dei 134 indicatori considerati dal rapporto sul Benessere equo e sostenibile dell’Istat, molti dei quali inclusi tra i 90 della Qualità della vita. Perfino la percezione della sicurezza è elevata: sette persone su 10 camminerebbero da sole al buio.
(Fonte Corriere della Sera)
