Cronaca

E’ morto Nicola Pietrangeli, icona e gigante del tennis mondiale, aveva 92 anni

Addio a Nicola Pietrangeli. Lutto nel mondo del Tennis italiano. Si è spento all’etá di 92 anni Nicola Chirinsky Pietrangeli, uno capisaldi della storia del Tennis italiano.
Nato l’11 Settembre 1933 a Tunisi, all’epoca colonia Italiana, è tutt’ora considerato uno dei tennisti migliori di sempre, divenendo il primo tennista italiano introdotto nella International Tennis Hall of Fames nel 1968.

 

Con uno stile tennistico basato su eleganza e finezza, una tecnica definita da Gianni Clerici, indefinibile. Il suo palmares vanta 12 titoli vinti fra cui due straordinarie vittorie al Roland Garros nel 59 e nel 60 rispettivamente contro Vermaak e Ayala permettendogli di raggiungere il terzo posto nel Ranking ATP dal 59 al 61, seguiranno due medaglie d’argento nel ‘60 e nel ‘61 nella coppa Davis, di cui detiene il primato mondiale di 120 vittorie ottenute nel torneo. Nel 1968 il suo talento gli valse il bronzo alle Olimpiadi di Città de Messico. Si ritirerà nel 1974 dal singolo e proseguirà nel doppio con Orlando Sirola fino al 1977. Una carriera segnata da primati, titoli e riconoscimenti dal lato sportivo e di personaggio pubblico grazie alla sua eleganza e classe dentro e fuori dal campo.

Nicola Pietrangeli a 92 anni va ricordato come il grande precursore, il mitico gigante del tennis che ha ispirato le generazioni a venire. Gladiatori invincibili come Jannick Sinner, Musetti, Panatta e Jasmine Paolini sono cresciuti e sono stati ispirati da questa leggenda che rimarrà universalmente scolpita nell’Olimpo del tennis mondiale.
Buon viaggio principe della terra rossa, l’ultimo applauso è per te.