Cronaca

Smaltiva rifiuti pericolosi nell’ambiente, i carabinieri lo arrestano e trovano una discarica a cielo aperto

Smaltiva rifiuti pericolosi nell’ambiente. Arriva da Gricignano d’Aversa, nel casertano, una storia di smaltimento illecito di rifiuti ai danni dell’ambiente. Un uomo è stato, infatti, arrestato per la sua attività abusiva di riparazione di grandi elettrodomestici, ritenuti estremamente pericolosi per i gas fluorurati che contengono. Questi ultimi sono indiscutibilmente dannosi e ne è assolutamente vietato lo spargimento. L’uomo in questione aveva avviato, in questa direzione, un vero e proprio lavoro e disperdeva tutto ciò che non riusciva a riparare sul terreno nudo. Ogni rifiuto ormai impossibile da recuperare, veniva gettato senza prestare alcuna attenzione al pericolo che avrebbe potuto rappresentare.

Sono stati i carabinieri del Nucleo Forestale di Marcianise e i colleghi della stazione di Gricignano d’Aversa a trarlo in arresto in flagranza di reato e a sequestrare tutti i materiali smistati illecitamente. Quando le forze dell’ordine sono giunte sul posto hanno immediatamente notato che nei pressi dell’attività, e più specificamente sul fondo, vi era un cancello chiuso con lucchetto e catena oltre il quale l’uomo aveva tentato di occultare tutti i rifiuti. I diversi materiali presentavano dei chiari segni di usura, un evidente indizio che fossero lì da tempo. Tra gli svariati oggetti rinvenuti vi erano: 47 frigoriferi, 8 lavatrici non bonificate, 8 motori di condizionatori, 3 congelatori e svariati scarti di varia tipologia.

I carabinieri, nel corso della loro perquisizione congiunta, hanno persino trovato la vettura con cui l’uomo pubblicizzava la sua attività e attirava a sé potenziali nuovi clienti. Sul fianco del veicolo, difatti, l’uomo aveva applicato una scritta pubblicitaria, non tenendo conto dell’abusivismo che stava praticando. Una vicenda simile non passa inosservata, la scelta di gestire un’attività illecita che lede l’ambiente e diventa fonte di inquinamento è da denunciare e non assecondare. È un esempio di ciò che non bisogna fare, invitando ogni individuo ad agire per la salvaguardia del pianeta e per la protezione di ogni piccolo elemento che lo compone.