Cronaca

“Lucca comics & games 2025”, 240mila i biglietti già venduti, oggi si comincia con gli eventi

La rassegna, spiegano gli organizzatori, “ha superato quota 240mila biglietti venduti, segnando un +4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. La manifestazione vede oltre 900 ospiti, 660 espositori e 1.585 appuntamenti fra anteprime internazionali, novità editoriali, showcase, tornei, sessioni di gioco, workshop e mostre. Il festival inaugura oggi 29 ottobre alle ore 11, con una cerimonia al teatro del Giglio Giacomo Puccini. Nell’anno dedicato ai “baci alla francese”, si apre nel segno del regista Luc Besson e della fumettista Rébecca Dautremer, autrice del poster ufficiale, l’edizione 2025 di Lucca Comics & Games, in programma nella città delle Mura fino a domenica 2 novembre. Cinque giornate ricchissime di appuntamenti fra eventi, spettacoli, giochi, manga, super ospiti, parate cosplay e anteprime mondiali.

Già nella giornata di martedì si sono registrati i primi massicci arrivi da parte del pubblico, con il centro storico invaso da giovani con i trolley in cerca della loro destinazione. In queste ultime settimane, in linea con quanto avvenuto nelle edizioni precedenti, il “popolo dei Comics” ha cercato alloggi e stanze non solo a Lucca, ma anche in Versilia e nelle province vicine: da Massa Carrara a Pisa, fino a Pistoia. Un ruolo importante in questo senso lo rivestirà come sempre il meteo, che nei giorni del festival resta al momento avvolto da qualche incertezza: la giornata più critica al momento pare quella di giovedì, durante la quale è prevista pioggia; previsioni più ottimistiche invece per le altre date.

E’ già scattato intanto il maxi piano della logistica che prevede parcheggi speciali per il pubblico e naturalmente una serie di ordinanze e chiusure di strade e porte di accesso alla città per le auto, così da agevolare il flusso dei pedoni. Nei giorni del festival chiuse anche le scuole in tutto il comune di Lucca, ma non solo: la “bolla dei Comics” infatti bloccherà per qualche giorno anche l’attività di uffici, palestre, piscine e squadre sportive.

Insomma, città “sospesa” o quasi, per permettere a tutti di godersi appieno l’evento. Come sempre, non manca qualche polemica per gli inevitabili disagi che il festival porta con sé: nei giorni scorsi è stata lanciata una petizione on line sulla piattaforma change.org dal titolo “Ridateci il centro storico”, alla quale per adesso hanno aderito però poco più di 450 persone. Trenitalia, come ogni anno, ha predisposto un piano straordinario composto da 140 treni speciali, per un’offerta complessiva di 400 mila posti.

Per i turisti interessati non soltanto agli stand dei Comics, invece, torri civiche cittadine aperte fino alla mezzanotte. Nessuno stand infine quest’anno in Passeggiata a Viareggio: l’esperimento effettuato nel 2023 e nel 2024 – nell’ottica dello scambio culturale che ha visto il Carnevale viareggino sfilare sulle Mura e i Comics approdare in riva al mare – evidentemente non ha attecchito lungo la costa. Ma è solo un’ipotesi perché né il Comune di Viareggio né Lucca Crea (società organizzatrice dei Comics) hanno fornito spiegazioni ufficiali al riguardo. Buona rassegna a tutti.

(Fonte Corriere Fiorentino)