Una tragica collisione frontale avvenuta nella tarda serata di ieri, martedì, in Friuli Venezia Giulia, è costata la vita a due ragazzi di 19 anni. Un terzo giovane, coetaneo delle vittime, e una donna di 72 anni sono rimasti feriti.
L’incidente si è verificato nella galleria di Val Colvera, lungo la strada che collega Frisanco a Maniago, in provincia di Pordenone. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Le operazioni si sono protratte fino a notte inoltrata.
Le vittime sono Danilo Boz e Fabio Rosa, entrambi calciatori della squadra Maniago Vajont, formazione che milita nel campionato di Promozione FVG. A guidare l’auto su cui viaggiavano i tre era Andrea Zoccoletto, anche lui 19enne e compagno di squadra: il ragazzo è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Udine grazie al servizio notturno. È in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. I tre giovani stavano rientrando a casa dopo un allenamento serale, in vista della ripresa del campionato. L’altro veicolo coinvolto era condotto da una donna di 72 anni, residente a Zoppola (PN), che ha riportato ferite giudicate meno serie ed è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di Pordenone.
Le cause dello scontro sono ancora al vaglio delle autorità competenti, che stanno raccogliendo testimonianze e ricostruendo la dinamica dell’impatto. La comunità locale e il mondo sportivo regionale sono sotto shock per la perdita dei due giovani atleti, descritti da compagni e dirigenti come ragazzi solari e molto legati alla squadra.