Esteri

La Francia vuole riconoscere la Palestina come Stato, gli Usa di Trump protestano e minacciano, come da copione pro Israele

“Gli Stati Uniti respingono fermamente il piano” del presidente francese “Emmanuel Macron di riconoscere uno Stato palestinese all’Assemblea generale delle Nazioni Unite”, afferma Marco Rubio. “Questa decisione sconsiderata non fa che alimentare la propaganda di Hamas e ostacola la pace. E’ uno schiaffo in faccia alle vittime del 7 ottobre”, aggiunge il segretario di Stato americano su X.

Nella serata di ieri Macron ha annunciato che “la Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York a settembre, ha scritto Macron sui social media. “Fedele al suo impegno storico per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, ho deciso che la Francia riconoscerà lo Stato di Palestina. Farò l’annuncio formale all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il prossimo settembre”, ha scritto il capo di Stato francese su X e Instagram.

L’impressione è che fino a quando gli Usa faranno da guardia del corpo a Israele il massacro a Gaza continuerà fino alle estreme conseguenze. Un popolo rischia di essere spazzato via dalla faccia della terra. Si è già oltre ogni limite. Il diritto internazionale senza qualcuno che lo faccia rispettare non serve a niente. L’Europa avrebbe un’opportunità in tal senso visto il comportamento Usa su tutte le questioni internazionali da quando Trump è tornato alla Casa Bianca.