Nulla di fatto, tregua ancora lontana a Gaza. Il primo round di colloqui indiretti tra Israele e Hamas su un cessate il fuoco a Gaza si è concluso senza un accordo, secondo quanto riportato da Sky News Arabia, che ha citato funzionari palestinesi a conoscenza dei negoziati.
I negoziatori israeliani e una delegazione del movimento radicale palestinese hanno ripreso i colloqui a Doha domenica sera.
Le fonti hanno riferito all’emittente televisiva che la delegazione israeliana “non ha un mandato sufficiente per raggiungere un accordo” con Hamas. Il primo round di colloqui si è svolto nel contesto della prossima visita del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Washington, prevista per lunedì.
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti, prima di salire a bordo dell’Air Force One in volo dal New Jersey domenica, che un cessate il fuoco a Gaza potrebbe essere raggiunto entro la prossima settimana. Il 4 luglio, Hamas ha consegnato ai mediatori una risposta positiva all’ultimo piano di cessate il fuoco. Il 2 luglio, Trump ha dichiarato che Israele aveva accettato i termini di un cessate il fuoco di 60 giorni nella Striscia di Gaza.
(Fonte Ansa – Sky tg24)