Il report dell’Unicef, nel 2024 il più alto numero di gravi violazioni sui bambini di sempre
Il report di cui l’umanità intera dovrebbe vergognarsi. Minorenni in balia della furia cieca e brutale degli adulti. L’allarme dell’Unicef: aumentati tutti i casi di violenza sui bambini nel mondo. Un’atrocità senza precedenti, a testimonianza ennesima che ci stiamo ormai disumanizzando. Nel 2024 le Nazioni Unite hanno verificato il più alto numero di gravi violazioni contro i bambini. C’è stato un aumento del 25% rispetto al 2023, anno in cui c’era stato il numero più alto mai registrato. Violenze sessuali nei confronti di minori aumentate del 35%.
In Israele e nello Stato di Palestina, nel 2024, sono state accertate oltre 8.000 gravi violazioni. Lo ha detto la direttrice dell’Unicef per la protezione dell’infanzia Sheema Sen Gupta al dibattito al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. In aumento l’uso di armi esplosive nelle aree popolate, rappresentando oltre il 70% di tutti gli episodi di uccisioni e mutilazioni. Le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 35% nel 2024.
“Nella Repubblica Democratica del Congo, solo nei primi due mesi del 2025, sono stati segnalati quasi 10.000 casi di stupro e violenza sessuale, con oltre il 40% delle persone colpite bambini: ovvero un bambino è stato violentato ogni trenta minuti”. Lo ha detto la direttrice dell’Unicef per la protezione dell’infanzia Sheema Sen Gupta al dibattito al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Di positivo è che “nel 2024 – ha aggiunto – oltre 16.000 bambini sono usciti dalle forze e dai gruppi armati e hanno ricevuto protezione e sostegno per la reintegrazione”. Una vera infamia.
(Fonte Ansa)