Cronaca

Il piccolo Adam, unico sopravvissuto di 10 fratelli, mercoledì sarà curato all’ospedale “Niguarda” di Milano

Il Niguarda di Milano

Adam in Italia mercoledì, sarà curato al Niguarda. Unico sopravvissuto di 10 figli atteso all’ospedale milanese. Arriveranno dopodomani a Milano per essere curati in ospedali della Lombardia alcuni bambini di Gaza con i loro familiari.
Fra di loro c’è anche Adam, l’unico dei dieci figli della dottoressa Alaa al-Najaar, sopravvissuto al bombardamento della loro casa. Adam sarà curato al Niguarda di Milano. Altri, spiegano dall’assessorato regionale al Welfare, saranno ricoverati al Policlinico e all’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.
“Confermiamo così, come già indicato al Governo – ha osservato l’assessore regionale Guido Bertolaso – tutta la nostra disponibilità a curare questi bambini con grande senso di responsabilità”. La tragica storia di Alaa aveva fatto il giro del mondo la settimana scorsa, scuotendo le coscienze sullo spietato sterminio in corso a Gaza, di cui vittime sono soprattutto i bambini: la donna, una pediatra impegnata in prima linea nella difficilissima assistenza sanitaria ai più piccoli, venerdì scorso era in servizio quando ha visto le ambulanze scaricare altri corpi di bambini martoriati da un attacco israeliano. Pochi istanti dopo la scoperta sconvolgente: 8 di quei cadaveri erano quelli dei suoi 10 figli lasciati a casa col marito prima di andare al lavoro. Il più piccolo di 3 anni, il più grande di 12. Insieme a loro, gravemente ferito, c’era proprio il marito Hamdi, medico anche lui. E il nono bimbo, disperso e poi anche lui ritrovato morto fra le macerie.