Jannik Sinner conquista la sua quarta finale Slam in carriera, la prima a Parigi: sullo Chatrier battuto Novak Djokovic con i parziali di 6-4, 7-5, 7-6 dopo oltre tre ore di lotta. Domenica alle 15 la sfida stellare a Carlos Alcaraz.
Nel D-day del tennis italiano al Roland Garros, Jannik Sinner ha conquistato una storica finale, quasi 50 anni dopo quella vinta nel 1976 da Adriano Panatta.
Il n.1 del mondo ha battuto Novak Djokovic in tre set (6-4, 7-5, 7-6) e si troverà ad affrontare di nuovo, come agli Internazionali di Roma, il n.2, Carlos Alcaraz. A cancellare la magia di una finale tutta tricolore, più che lo spagnolo, è stato un infortunio muscolare che ha messo ko Lorenzo Musetti, costretto al ritiro nel quarto set della prima semifinale di giornata, che il carrarino aveva cominciato in modo brillante. Ma il sogno di una domenica a forti tinte azzurre è anche nelle mani di Sara Errani e Jasmine Paolini, che si giocheranno il titolo sfuggito loro lo scorso anno grazie a una vittoria schiacciante, 6-0, 6-1, sulle giovani russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Il match tra il più forte giocatore del ranking e il campione da 24 titoli slam ha polarizzato l’attenzione e ha regalato spettacolo per tre ore e 17′ di gioco. Il serbo ha tenuto testa con classe e determinazione all’azzurro, che però con la pazienza dei forti ha ottenuto in ciascuno dei tre set il break necessario per evitare di allungare la sfida in un’area pericolosa, pur dovendo nel terzo salvare tre set point che si era guadagnato Djokovic. Approdato al tie break, Sinner non ha avuto remore, guadagnandosi presto un vantaggio decisico. “Grazie per essere venuti, grazie per aver supportato me e Novak”, ha detto a caldo Sinner. “Sono felice di andare in finale”, ha proseguito, aggiungendo che durante il match “ho cercato di fare del mio meglio. Sono molto contento di come ho gestito la situazione”. ”Credo che questa partita oggi mi possa dare fiducia, però nell’altro senso Carlos Alcaraz è un giocatore totalmente diverso” rispetto a Novak Djokovic. Quindi vediamo come va”: lo ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa a Parigi dopo la vittoria al Roland Garros Come ti preparerai? ”Come sempre, non cambia tanto, non cambia l’approccio, non cambia l’intensità dell’allenamento. Proviamo a far più cose simili perché in campo mi sono sentito bene, non facciamo tanti cambiamenti in allenamento (…) Andiamo tranquilli così come siamo andati finora”, ha concluso.