Una biblioteca nella Piazza Coperta di San Concordio a Lucca, tra infinite contestazioni e dibattiti sul progetto generale
Aprirà a San Concordio a Lucca, nella Piazza Coperta, la biblioteca Agorà. Si tratterà di una‘succursale della biblioteca civica che ha sede in centro storico. Il progetto, presentato nelle scorse settimane è entrato nella fase operativa: apertura prevista a luglio. La Piazza Coperta è stata ed è oggetto di numerose contestazioni tra chi la considera positiva e chi negativa.
La biblioteca civica Agorà ad ogni modo sbarcherà dunque a San Concordio, dove aprirà i battenti, a partire dal mese di luglio prossimo, al primo piano della Piazza Coperta. Si tratta di un nuovo servizio, dopo quelli ad esempio dell’Informagiovani e del Runts collocati al Centro Civico di San Vito, che l’amministrazione ha voluto portare fuori dalle mura, con un impegno logistico, organizzativo e finanziario che è volto ad avvicinare sempre di più i cittadini che vivono fuori dal centro storico.Dopo alcuni mesi dalla sua ultimazione, uno degli spazi più discussi della periferia di Lucca trova finalmente una collocazione all’interno del tessuto urbano. Se tutto va bene l’Agorà aprirà i battenti il primo di luglio, proprio alla scadenza della concessione della villa in stile liberty in via Bonagiunta Urbicciani della Biblioteca Popolare. Il dibattito sulla Piazza Coperta però prosegue.